Di Redazione
Si ferma a otto il filotto di successi consecutivi dell’Abo Offanengo, che interrompe la striscia positiva a Trescore Balneario (Bergamo) dove viene sconfitta al tie break dal Don Colleoni nel big match della terza giornata di ritorno del girone A di B1 femminile. Un’intensa battaglia, durata quasi due ore effettive, dove la squadra di Giorgio Nibbio ha messo sul parquet tutto il cuore, cedendo nel finale a un avversario autore di una partita maiuscola. Nonostante la sconfitta su un campo dove solo Pinerolo era uscito indenne (al tie break dopo esser stata sotto 2-0), le neroverdi (arrivate incerottate all’appuntamento) meritano gli applausi per aver saputo stare “sul pezzo” fino alla fine, come dimostra il 10-9 del quinto set prima del filotto decisivo di marca locale (15-9). Oltre alla prestazione, resta un punto pesante, che permette comunque all’Abo di rimanere al secondo posto e di mantenere sei lunghezze di vantaggio sulla zona play off. Nove ace e undici muri (anche se i 16 sono stati quelli locali) non sono bastati a Offanengo, meno brillante del solito in attacco anche per i meriti locali, con una fisicità che si è fatta sentire.
Dopo un ottimo primo set (vinto 18-25), è iniziato il braccio di ferro, dove l’Abo ha sfiorato la grande rimonta (dal 9-3 al 22-22 nel secondo set) . Stesso discorso nel terzo parziale (dal 23-19 al 23-22), poi perso 25-22, mentre da applausi è stata la personalità del quarto parziale, vinto 17-25. Lotta serrata nel tie break, dove comunque Trescore ha avuto il guizzo decisivo. Sabato seconda trasferta consecutiva per le neroverdi sul campo della “Cenerentola” Alfieri Cagliari.
LA PARTITA – L’Abo scende in campo con Milani in palleggio, Ginelli opposta, Dalla Rosa e Porzio in banda, Donarelli e Borghi centrali e Portalupi libero. Trescore risponde con la diagonale Perata-Colombo, con Baldassarre e Pinto asse di posto quattro, Gallizioli e Canevali centrali e Giacomel libero.
Il primo break è cremasco con un tocco vincente di Milani (2-4), anche se il Don Colleoni pareggia subito i conti sfruttando la battuta (5-5). Capitan Porzio, però, rende pan per focaccia con la specialità di casa (ace del 6-9). La partita è vivace (8-9 a firma di Gallizioli), ma l’Abo punge nuovamente al servizio, questa volta con Donarelli (8-11). Muro-difesa-contrattacco neroverdi funzionano e così Ginelli mette a segno il 9-13 che convince coach Dall’Angelo a fermare il gioco, ma non la verde ospite, con la stessa Ginelli che trova l’ace, mentre poi Gallizioli attacca out in fast: 9-15 e altro time out locale. Offanengo, però, è lanciata, come testimonia il successivo contrattacco di Dalla Rosa (9-16). Dentro Comotti per Colombo, ma Porzio (attacco) e Donarelli (muro) lanciano in orbita l’Abo per l’11-19 cremasco. Le bergamasche provano a rientrare in partita (14-20 con Gallizioli): tutto inutile, perché il nuovo turno in battuta di Porzio decide le sorti: 18-25.
Cambia il campo e anche l’inerzia del match, con Don Colleoni che scappa subito sul 3-0 (out Dalla Rosa). Francesca si riscatta con l’ace del 3-2, ma Trescore trova la forza per allungare sul 9-3. E’ ancora la schiacciatrice veneta a guidare la riscossa di Offanengo (muro e attacco dell’11-8), ma l’aggancio non arriva, con le bergamasche che scappano nuovamente: 15-10 con muro di Perata e time out Nibbio. L’ingresso di Angelini in battuta propizia il -3 cremasco (16-13), poi è il servizio di Porzio ad aggiungere un altro mattoncino (18-16), ma Baldassarre e Pinto da posto quattro negano l’aggancio (21-17). L’attacco out di Gallizioli tiene aperto il discorso (21-19 e time out Trescore), Il muro di Borghi regala il -1 (22-21), mentre l’ace di Dalla Rosa annulla il gap (22-22, altro time out rossoblù) e lancia la super-volata, dove però il Don Colleoni è più concreto: 25-23 a firma di Comotti.
Dopo aver sfiorato la clamorosa rimonta, la squadra di Nibbio riprende a macinare gioco, iniziando in vantaggio il terzo set (1-3). Trescore, però, c’è e lo fa sentire con il muro di Comotti su Porzio per l’immediata parità. Noemi si rifà in attacco, poi Donarelli sale in cattedra: primo tempo e muro per il 4-7. La squadra di Dall’Angelo, però, mostra altrettanta qualità e ribalta la situazione sul turno in battuta di Pinto, con Porzio sorvegliata speciale del muro di casa: 9-7 e time out Nibbio. La sosta rigenera Offanengo, presa per mano dalla stessa capitana, con l’Abo che piazza un parziale di 4-0 e vola sull’9-11. A fermare il gioco, questa volta, è la panchina di casa, con la battuta di Baldassarre che punge la seconda linea ospite (13-14 e altro time out cremasco). Don Colleoni pareggia i conti , poi sul 15-14 entra Boldrini per Ginelli. Offanengo trova la forza per reagire (16-18), ma non c’è un attimo di tregua (18-18), ma è nuovamente la battuta di Pinto a spingere le locali (21-19). La squadra di Nibbio ci prova, anche se non riesce a mettere giù la palla, cosa che invece riesce a Baldassarre. Canevali mura Porzio per il 23-19, poi l’Abo arriva fino al 23-22, non sfruttando la possibile palla del pareggio e venendo infine punita (25-22).
Il quarto set vede l’Abo ripartire con Ginelli in sestetto, con Martina che ringrazia con concretezza (due palloni a segno per il 2-3). Il nastro aiuta Porzio per l’ace dell’immediato +2 (2-4), poi la stessa Ginelli piazza la parallela vincente (3-6). Due errori in attacco di Dalla Rosa regalano il 6-6 alle padrone di casa, anche se Trescore sbaglia altrettanto per il nuovo break cremasco (6-8). Rientra Colombo nelle fila locali, ma l’ace di Borghi suona la carica (8-11), ma non basta, perché il Don Colleoni non molla l’osso (10-11 con Gallizioli). L’ace di Milani e l’attacco out di Pinto – unitamente a un errore di intesa locale – propiziano il 15-11 neroverde (time out Dall’Angelo), che poi diventa 17-12 con il muro di Borghi su Colombo. Sembra il sorpasso decisivo, perché Trescore perde lucidità (out Baldassarre per il 13-19, time out di casa). Borghi trova il varco giusto in attacco (14-21), poi sul 16-22 coach Nibbio ferma il gioco. La fast di Chiara è una sentenza (16-23), poi arriva il 17-25 che vale il tie break.
Gallizioli apre in grande stile il set corto per le sue (3-1), poi Perata vince un contrasto a muro per il +3, mentre Baldassarre firma l’ace del 5-1 (time out Nibbio). Trescore cambia campo in vantaggio (8-5), poi il muro di Donarelli riapre la contesa (8-7). L’Abo non mette giù la palla del pareggio e il Don Colleoni ne approfitta per andare 10-7 con Gallizioli (time out Nibbio). Offanengo ci crede ancora (10-9 con Porzio), ma ancora una volta non concretizza l’aggancio, con muro di Gallizioli per l’11-9. L’ace di Comotti regala il +3 locale (12-9), poi il muro di Baldassarre su Porzio è il punto del 13-9. L’attacco out di Ginelli vale il match point bergamasco, sfruttato dal muro di Gallizioli (15-9).
LE DICHIARAZIONI DI COACH NIBBIO: “Questo – commenta a fine gara Giorgio Nibbio – è un punto d’oro e lo dico sinceramente. Portare a casa un bottino in campi difficili come questi non è facile e devo fare di cuore i complimenti alle ragazze. Non mi piacciono gli alibi, ma in settimana non abbiamo potuto lavorare al massimo perché siamo contati dal punto di vista fisico. Questa non la prendo come scusa, ma come motivo di merito della mia squadra, capace di venire qui e giocare una bella gara. In attacco, il ritmo abbiamo dovuto cercarlo durante la partita. Queste sono serate di crescita, ma va benissimo così”.
DON COLLEONI-ABO OFFANENGO 3-2 (18-25, 25-23, 25-22, 17-25, 15-9)
DON COLLEONI: Baldassarre 16, Gallizioli 15, Perata 3, Pinto 13, Canevali 11, Colombo 3, Giacomel (L), Comotti 5, Montanari, Rota, Fiore, Vigani. All.: Dall’Angelo
ABO OFFANENGO:Donarelli 9, Ginelli 8, Dalla Rosa 12, Borghi 14, Milani 5, Porzio 17, Portalupi (L), Angelini, Boldrini, N.e.: Marchesetti (L), Rancati, Russo, Fontanella, Riccardi. All.: Nibbio
ARBITRI: Valentina Tassini e Anthony Giglio