Di Redazione
Secondo appuntamento casalingo consecutivo per l’Abo Offanengo, che domenica scenderà nuovamente in campo al PalaCoim sfidando l’Alfieri Cagliari nella quarta giornata d’andata del campionato di B1 femminile (girone A). Rispetto all’orario consueto (18), il match è stato anticipato alle 15,30 per agevolare la formazione isolana nei trasferimenti aerei di ritorno.
Nell’occasione, le ragazze di Giorgio Nibbio metteranno nel mirino il poker di vittorie, provando ad allungare questo brillante inizio di campionato che ha visto le neroverdi (alla prima partecipazione assoluta nella terza serie nazionale) superare 3-2 Parella Torino e Arredo Frigo Makhymo Acqui, mentre domenica scorsa Porzio e compagne avevano piegato 3-1 le bergamasche della Don Colleoni. Ora le cremasche andranno a caccia di ulteriore continuità contro un avversario molto giovane, ma da non sottovalutare.
In casa Abo, a presentare il match è il tecnico Giorgio Nibbio. “Questa – afferma l’allenatore di Offanengo – è una di quelle partite dove devi fare tu il gioco, tenere alta la concentrazione e compiere passi avanti nella tua pallavolo. Dobbiamo continuare il nostro percorso di crescita e alle ragazze ho detto che voglio una presenza in campo più forte rispetto a quella contro Don Colleoni. In partite del genere, il rischio più grande è quello di abbassare il ritmo, quindi mi aspetto massima concentrazione e la conquista dell’intera posta in palio”. Anche contro Cagliari sarà assente per infortunio la centrale Monica Rettani.
L’AVVERSARIO – L’Alfieri Cagliari è ai nastri di partenza del campionato di B1 femminile dopo la salvezza conquistata nella scorsa stagione. In panchina c’è sempre Andrea Loi, tecnico della formazione sarda che quest’anno ha ringiovanito ulteriormente la rosa: “Abbiamo deciso – spiega Loi – di puntare su un gruppo giovanissimo di atlete locali, con due ragazze under 16 nel sestetto titolare. Abbiamo stretto alcune partnership con società del territorio, ma la maggior parte delle giocatrici sono cresciute nelle giovanili dell’Alfieri. Cerchiamo di valorizzarle e di far maturare loro esperienza; la B1 è sicuramente molto impegnativa, ma la valutazione dei nostri risultati è spalmata su un orizzonte temporale più ampio”. Quindi aggiunge… “Lavorare con le giovani in un campionato come la B1 è dura, ma io sono assolutamente contento di questa scelta, che tra l’altro avevo proposto alla società che ha accettato di buon grado. Offanengo? Normalmente in settimana siamo concentrati sul nostro lavoro; so che l’Abo è una squadra tosta, di qualità e che non molla mai. Conosco bene Francesca Dalla Rosa, che ho allenato l’anno scorso all’Alfieri”.
GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro tra Abo Offanengo e Alfieri Cagliari saranno il primo arbitro Alessandro Laurita e il secondo arbitro Luca Rezzonico.
(Fonte: comunicato stampa)