foto G.S. Fo.Co.L Volley Legnano

B1 femminile: Legnano riparte dal “Professore” Luciano Pedullà

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

La Società G.S. Fo.Co.L Volley Legnano ha annunciato il nome del nuovo allenatore che guiderà la prima squadra nella stagione 2024/2025: si tratta di Luciano Pedullà, uno dei volti più noti nel panorama pallavolistico italiano e internazionale.

Il curriculum di Coach Pedullà, che in contemporanea svolgerà anche l’incarico di DirettoreTecnico, parla da solo: una carriera vincente, con numerosi trofei alzati al cielo, come gli Europei Under19 vinti con l’Italia nel 2004, la European Silver League con la Romania nel 2019, tanto per citare delle affermazioni con squadre Nazionali, mentre in Italia, dove ha guidato svariati top club, ha trionfato in ogni categoria, vincendo due volte la Coppa Italia di SerieA2 con AGIL Novara e Sassuolo (e centrando due promozioni in A1), una Coppa Italia di A1, sempre con l’AGIL, e affermandosi anche in ambito internazionale con la Coppa Cev vinta con l’Asystel Novara.

Il “Professore”, come viene soprannominato a causa della sua vocazione scolastica, dato che ha sempre insegnato Educazione Fisica nelle scuole superiori e oggi è Professore Universitario nella Facoltà di Scienze Motorie, ha cementato la propria esperienza aggiornandosi quotidianamente, crescendo di anno in anno e facendo tesoro di ogni esperienza, passando anche per ChieriForlìPesaroMonzaCuneo, e in mezzo, oltre a Italia Under19 e Under20 e Romania, anche un’esperienza alla guida della NazionaleTedesca.

Un profilo di altissimo livello per una Fo.Co.L che punta in alto e che è profondamente orgogliosa di poter vantare una persona di spessore come Luciano Pedullà a capo del proprio movimento pallavolistico.

L’esperienza e la fame quotidiana di pallavolo di Luciano Pedullà ne fanno la persona giusta cui affidare non soltanto la guida della B1 ma anche il ruolo di Direttore Tecnico, in modo da dare un senso di continuità a tutta la pallavolo biancorossa, dal Minivolley all’Under18.

Queste le sue parole ai microfoni della sua nuova società.

Chi è il Luciano Pedullà che i tifosi biancorossi troveranno in palestra?
Una persona che ha sempre avuto una grande passione per la pallavolo, che continua a tenerla viva. Mi piace tenermi aggiornato su tutte quelle che sono le caratteristiche del lavoro, la metodologia, il gioco, da applicare alla crescita dei talenti, dai più giovani ai meno giovani

Ho avuto la possibilità di aver sempre visto ricambiato il mio entusiasmo dalle persone con cui ho lavorato in palestra, certo a volte con fortune alterne ma la pallavolo mi ha dato tanto e sono ancora pronto a dare tanto a mia volta

Il curriculum di Coach Pedullà parla praticamente da solo, sei un allenatore di altissimo spessore, cosa ti ha convinto a sposare il progetto Fo.Co.L?
Conoscevo già Manuel Marigliano, il Direttore Sportivo, e mi ha contagiato con il suo entusiasmo. Entusiasmo che ho ritrovato in tutti voi, la prima volta che ci siamo parlati: ho trovato un ambiente vivace, interessante, cresciuto negli anni. Ho seguito nelle ultime stagioni le vicende della Fo.Co.L e ho visto la crescita, sul campo e di personalità, della squadra e della società, che ha coinvolto nel frattempo persone di spessore, ed è importante. La Fo.Co.L è una società storica, che ha sempre giocato in certe categorie, il balzo degli ultimi anni con la tripla promozione dalla C alla A2 fa capire che si lavora in un certo modo e che si può portare avanti un buon lavoro con entusiasmo

Il doppio incarico di Head Coach della prima squadra e di Direttore Tecnico fa capire che la sinergia con il settore giovanile è fondamentale.
E il primo è quello più facile, perché un conto è allenare una prima squadra, un altro è dirigere e costruire un settore giovanile, per il quale ci vogliono anni di programmazione. Per questo è importante lavorare in una certa direzione, con costanza, impegno, con una società forte alle spalle, con certi numeri, per emergere e realizzare qualcosa di positivo. Qui c’è voglia di fare, per cui porterò avanti il doppio incarico con grande entusiasmo!

(fonte: Comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI