La Clementina 2020 Volley completa il reparto alzatrici della squadra di coach Paniconi con un inserimento di prestigio: Maria Chiara Paparelli. La giocatrice, 24 anni e 180 cm di altezza, affiancherà dunque la già annunciata Saveriano nel campionato di Serie B1 femminile 2023/24.
Maria Chiara Paparelli è di Montecassiano (MC), ma è nata a San Severino Marche (MC) il primo settembre 1999, e indosserà la maglia numero 6. La regista muove i primi passi nel mondo del volley giocando nelle giovanili di Filottrano fino al 2017, da qui passa alla Pieralisi Jesi dove gioca nella stagione 2017/18. Successivamente la troviamo con la maglia della Moncaro Moie per 2 stagioni, prima della cavalcata di 3 annate a Corridonia con la quale conquista la promozione dalla B2 alla B1, dove disputa l’anno appena concluso con il sogno della salvezza sfumato all’ultima giornata.
“Dopo la scorsa stagione – afferma Paparelli – ho bisogno di un anno sereno, in un ambiente che conosco e che apprezzo, e con un allenatore che faccia lavorare intensamente. Le motivazioni per accettare la chiamata della Clementina 2020 Volley c’erano tutte e non potevo che accettare con entusiasmo. Ho voglia di continuare a mettermi in gioco, di misurarmi nel campionato di B1 e credo che tornare in una realtà come Castelbellino-Moie sia una grande occasione che non potevo perdermi“.
Studentessa di Lettere all’Università di Macerata, Paparelli è appassionata di clarinetto, strumento che suona con maestria e che presto, forse, farà ascoltare a compagne e tifosi: “No, non credo mi esibirò con il clarinetto in campo, in compenso prometto che userò le mani per dare il meglio di me nelle alzate! Tecnicamente prediligo il gioco spinto, quello con i centrali, e mi diverto ad attaccare di seconda intenzione quando posso. Mi ritengo solare e sorridente, mi piace scherzare parecchio ma paradossalmente sono anche un po’ permalosa“.
La sua compagna di ruolo, come già accennato, sarà Maria Antonietta Saveriano, ma questa coabitazione in regia “Sarà un grande stimolo per me – conclude –. Giocare insieme ad una palleggiatrice di questo calibro sarà senz’altro una nuova sfida per me, e a me piacciono le sfide. Abbiamo caratteristiche diverse e questo credo sarà importante per la squadra. Farò la mia parte, darò il mio contributo aiutando la squadra in tutto ciò che l’allenatore riterrà utile, sia in allenamento che in partita“.
(fonte: comunicato stampa)