Di Redazione
Va con merito alla Narconon Melendugno il derby pugliese con la Zero5 Castellana Grotte, previsto per la sesta giornata di Serie B1 e anticipato a venerdì. 1-3 il risultato finale di una gara a lunghi tratti molto combattuta e spettacolare. Una partenza mozzafiato per la Zero5, poi Melendugno entra in partita e non molla più fino alla conquista dell’intera posta in palio. La squadra di casa non ha demeritato, a parte lunghi momenti di appannamento generale; si è vista una squadra viva e vivace, diversa da quella deludente dell’ultima gara.
Partenza fulminea Grotte Volley: 11-3 ed i tre punti leccesi sono frutto di altrettanti errori al servizio Zero5. Primo punto diretto del Melendugno solo sull’11-6 con Morone. Da qui il Melendugno inizia una lenta ma costante risalita (16-12) fino al meno 2 (16-14). Nel finale uno scatto della Zero5 (24-20), poi brividi fino al 24-23. Chiude Ricchiuti 25-23 in un contrasto sotto rete. Quasi perfette Liguori e Recchia, bene tutte le altre.
Al rientro in campo è il Melendugno a spingere forte (3-8), ma la Zero5 risponde a tono e pareggia. Quindi punto a punto fino al 14-15, quando la Grotte Volley cade in un black-out che la porta diritto al 15-25. Il terzo set è spettacolo puro: incerto fino all’ultima palla, avvincente, con tutte le atlete, Kostadinova in testa, su livelli invidiabili. I parziali lo testimoniano: 7-8, poi 16-15 e 21-21. Il finale riassume il giudizio sintetico di fine gara: vince chi sbaglia meno. La Zero5 realizza un punto con Liguori, ma ne regala due con altrettanti errori; Melendugno non sbaglia più e realizza i due punti mancanti al 22-25 finale.
Al ritorno in campo per il quarto decisivo set, la Zero5 appare un po’ demoralizzata, mentre le salentine non mollano la presa. Si va sul 3-8, poi sul 8-16 e la Zero5 non reagisce più. Finisce 14-25.
L’allenatrice ospite Ida Taurisano commenta così la partita: “Abbiamo stentato all’inizio, ci capita spesso e contro qualsiasi squadra. È una cosa su cui stiamo lavorando. È difficile risolvere questi problemi, era meglio quando giocavo!“. Dall’altra parte Massimiliano Ciliberti replica: “Abbiamo giocato a lungo alla pari contro una squadra che mira alla promozione. Bene sia in difesa che in attacco, ma dobbiamo giocare di più con i centrali perché il gioco scontato non rende“.
Tra le migliori in campo l’ex Adriana Kostadinova, che dice: “È stato bello tornare a Castellana, qui mi sento in famiglia. Noi dobbiamo migliorare in certi momenti la ricezione e la battuta. Dobbiamo essere più consapevoli ad inizio partita che possiamo farcela“. Nelle file di Castellana brilla Stefania Recchia: “Siamo cresciute rispetto alla scorsa gara, ma dobbiamo limitare un po’ gli errori. Nel complesso è stata una bella gara contro una squadra che comunque punta in alto“.
Zero5 Castellana Grotte-Narconon Melendugno 1-3 (25-23, 15-25, 22-25, 14-25)
Zero5 Castellana Grotte: Ricchiuti 5, Liguori 13, Vinciguerra 8, Michieletto 7, Civardi 14, Cipriani 4, Recchia (L), Soleti 1, Di Carlo, Pavone, Pisano. N.e. Pinto. All. Ciliberti.
Narconon Melendugno: Mileno 2, Morone 12, Albano 8, Antignano 11, Kostadinova 17, Alikaj 10, Luraghi (L), Pettinari. N.e. Greco, Basciano, Albanese, Tamborino M., Tamborino G. All. Taurisano.
(fonte: Comunicato stampa)