Un esordio dalle mille emozioni culminato con il sorriso, ora un turno di sosta e all’orizzonte un nuovo impegno, sempre casalingo. In serie B1 femminile, l’avventura di Vicenza Volley è iniziata con la vittoria mozzafiato contro Ripalta (3-2) con la squadra di Mariella Cavallaro avanti 2-0, trascinata al tie break poi vinto in un braccio di ferro spettacolare.
A fare il punto della situazione in casa biancorossa è Pierantonio Cappellari, vice allenatore del team. “A livello di spettacolo – afferma – è stata una bella partita, dal momento che l’obiettivo della società è far entusiasmare e divertire il pubblico è stato lo spot perfetto, con lo spettacolo che ha coinvolto un po’ tutti per l’andamento del match e per le giocate che si sono viste in campo. E’ stata una partita dai due volti: nei primi due set siamo riusciti a imporre il nostro gioco, poi siamo un po’ calati verso la fine del secondo, riuscendo comunque ad andare sul 2-0. Ripalta è una squadra importante con giocatrici di qualità; ha sistemato il muro-difesa, ha aumentato la qualità della battuta e ci ha messo in difficoltà in ricezione costringendoci a giocate più scontate. Il terzo set equilibrato ha visto qualche episodio, siamo calati un po’ mentalmente nel finale della terza e all’inizio della quarta frazione e nonostante un buon recupero siamo stati agganciati al tie break. Il quinto set è stato da coltello tra i denti, l’abbiamo spuntata di misura grazie a un po’ più lucidità nel finale”.
Nel successo di Vicenza Volley c’è anche lo “zampino” di Luciana Do Carmo, schiacciatrice classe 1979 con trascorsi anche in serie A entrata a partita in corso. “E’ stata un’emozione per tutti e ha dato una scossa emotiva alla squadra. Oltre al ruolo di mental coach, con la sua personalità ed esperienza ha un peso specifico importante nella squadra; è molto empatica, non giocava da una decina d’anni e vederla lei stessa emozionata in partita è stato un qualcosa che hanno percepito anche le compagne, caricandosi”.
Il calendario di Vicenza Volley prevede sabato il turno di riposo, che verrà sfruttato per un test a Trescore Balneario (Bergamo) contro il Don Colleoni, altra formazione di B1 non impegnata nel fine settimana. Il prossimo appuntamento ufficiale è invece domenica 22 ottobre alle 18 al palazzetto di via Goldoni a Vicenza contro il Volley Clodia.
Infine, Cappellari conclude. “L’anno scorso avevo dato una mano un mese e mezzo nelle giovanili, l’ambiente mi è subito piaciuto. E’ un posto dove si lavora bene, in tranquillità e si sente la presenza di una società importante alle spalle, con un’organizzazione di qualità. Con Mariella Cavallaro c’è stato subito feeling a livello umano e tecnico, abbiamo una visione di pallavolo molto simile. Anche con le ragazze mi sono trovato molto bene, è un gruppo che lavora sodo con mentalità da professioniste, sempre disponibili. Anche loro hanno agevolato il mio ingresso in squadra”.
(fonte: Comunicato Stampa)