Di Redazione
Il Progetto Valtellina Volley torna da Cagliari con un solo punto. Nell’insidiosa trasferta sarda valevole per la 9a giornata di andata di Serie B1 Femminile, le gialloblù gettano forse al vento l’occasione di centrare la terza vittoria consecutiva dopo un vantaggio di 2 set a 1 ed un +5 nel quarto parziale. L’assenza dell’infortunata Scurzoni ha sicuramente pesato sugli equilibri della squadra nonostante la prova generosa di Battaglini come posto 3. Una prestazione generale troppo altalenante che ha permesso alle padrone di casa di rimanere in partita e di aggiudicarsi al tie break la gara. Non sono bastati i 28 punti di Bianchini, i 14 di Bughignoli e gli 11 di Minarelli, le tre atlete più chiamate in causa da Pizzocaro durante il match.
Nonostante la sconfitta, Rufa e compagne muovono la propria classifica salendo in 7a posizione con 10 punti. Bottino che le gialloblù proveranno ad aumentare nella 10a giornata di andata in casa contro Concorezzo. Appuntamento sabato 10 dicembre alle ore 18.00
Cronaca.
Un primo set di assoluto dominio per il PVV che in maniera ordinata e precisa ha accumulato un vantaggio sempre più cospicuo fin dalle prime battute. La squadra di casa ha accusato il colpo, non è stata in grado di reagire ed ha subito punto dopo punto la superiorità delle delebiesi (12-25)
La netta supremazia della prima frazione ha illuso le ragazze di coach Colombo che la sfida sarebbe stata tutta in discesa. Nel secondo set, invece, hanno subito fin dalle prime fasi il ritorno delle cagliaritane che si sono facilmente imposte per 25-13.
Terzo set più equilibrato, PVV nuovamente sul pezzo e da subito alla ricerca di riscatto. Fin dalle prime fasi, infatti, ha racimolato un vantaggio che non ha mai permesso alle ragazze del San Paolo di riagganciarsi. La chiusura sul 19-25 ha permesso al PVV di mettere in cascina almeno un punto per muovere la classifica.
Ma è nella quarta frazione che il PVV ha perso la sua occasione. Dopo un avvio incerto fino all’8-4, è riuscito a ribaltare la situazione portandosi sul 10-15 con un break che poteva essere fatale. La grossa recriminazione delle gialloblù è proprio in quseta fase della gara: la squadra di casa, capite le difficoltà delle avversarie, ha trasformato con cinismo una probabile sconfitta in un 25-23 che ha mandato le squadre al tie break.
Il San Paolo Volley ha ringraziato portandosi a casa la vittoria con il parziale di 15-13.
ASD PGS SAN PAOLO VOLLEY – PVV RIWAGA DELEBIO 3-2 (12-25, 25-13, 19-25, 25-23, 15-13)
ASD PGS SAN PAOLO VOLLEY: Hollecker n.e., Lusci (L), Ciurli 13, Silvestre n.e., Ciani 2, Ragone 10, Dimitrova 5, Barbolini 20, Valente, Farris n.e., Masala 1, Chiesa 11. All. Gramignano
PVV RIWEGA DELEBIO: Ferrario n.e., Pedrotti (L) n.e., Ruffa (L), Zanella, Bughignoli 14, Battaglini 6, Longa n.e., Bini 1, Bianchini 28, Minarelli 11, Pizzocaro 4, Gerosa 7. All. Colombo.
Durata set: 19’, 20’, 24’, 28’, 17’.
(fonte: Comunicato stampa)