Altro annuncio legato allo staff tecnico: questa volta si tratta di un benvenuto, quello che riserviamo a Stefano Frassine, nuovo fisioterapista biancorosso, legnanese e titolare dello studio FisioKinesio, (via Alessandria 7, Legnano).
Stefano, che svolgerà dunque un ruolo chiave per una società sportiva, diventa fisioterapista nel 1992 e ha alle spalle numerose esperienze prestigiose nel mondo dello sport, di cui è chiaramente un grande esperto e conoscitore.
Ha lavorato infatti per la Nazionale Italiana di Ginnastica Ritmica, con il Softball Legnano, con cui vince Scudetto e Coppa dei Campioni a cavallo fra il 2007 e il 2008, sempre nel mondo del softball trionfa agli Europei del 2006 con la Nazionale Juniores, mentre nel volley collabora per cinque stagioni con Castellanza, con cui arriva alla Serie A2, fino all’ultima esperienza, quella in B Maschile con Caronno Pertusella: “Sono stati due anni molto intensi e piacevoli – ci tiene a sottolineare Frassine –, due stagioni spettacolari dove alla fine è mancato soltanto il risultato sportivo, ma per le quali voglio ringraziare il Presidente Matteo Ferrari“.
Lavorare in Fo.Co.L per Stefano Frassine è anche una questione di cuore: “Se sei di Legnano, come lo sono io, se hai un’attività professionale a Legnano, come ce l’ho io, se hai la moglie che è stata capitana della Fo.Co.L, con cui ha giocato tutta la carriera e ha ottenuto due promozioni, se hai un suocero che è stato presidente negli anni ’80, a questo punto se ti chiama la Fo.Co.L non puoi dire di no. È una società storica a Legnano, con un passato ma contemporaneamente ha anche delle dinamiche moderne e giovani che si sposano con la nostra attività“.
Ma come si sviluppa il lavoro del fisioterapista? “Nel corso degli anni è cambiato notevolmente, prima veniva considerato come il massaggiatore, non come accezione negativa, semplicemente veniva utilizzato soltanto prima dell’allenamento o della partita per un massaggio. Ora tutto è cambiato, non ci si ferma mai, anche durante il periodo estivo infatti si fanno delle valutazioni funzionali che servono a individuare quelli che possono essere dei potenziali fattori di rischio che potrebbero mettere in pericolo la salute dell’atleta durante la stagione“.
“A questo punto – prosegue Stefano – vengono dunque avviati determinati percorsi riabilitativi, di ricondizionamento, utili per prevenire e ridurre quegli stessi fattori. Durante l’arco della stagione poi si va a gestire il quotidiano, continuando il lavoro di prevenzione in collaborazione anche con il preparatore atletico e in sintonia con l’intero staff tecnico che coordina tutto il gruppo di lavoro: una collaborazione già prolifica, dal momento che ci siamo intesi fin da subito e tutto procede per il meglio“.
Stefano Frassine però non lavorerà da solo, verrà infatti accompagnato nell’avventura biancorossa da Serena Morelli, ex pallavolista arrivata fino alla Serie C: “Serena è molto preparata ed è una promessa della fisioterapia sportiva, è una brava collega e, in quanto ex atleta, conosce molto bene i meccanismi dello spogliatoio e sa integrarsi perfettamente nella realtà in cui opera“.
(Fonte: comunicato stampa)