Legnano torna in campo dopo tre settimane di sosta e si prende subito tre punti fondamentali per la corsa playoff: il successo di Busnago infatti permette a Cavaleri e compagne di consolidare pienamente il terzo posto, a -3 dalla seconda Pro Patria Milano e con la stessa lunghezza di vantaggio sull’unica inseguitrice, Crema, vincente in Sardegna su Cagliari ma al quinto set.
Le ragazze della Fo.Co.L, determinate nonostante la lunga assenza dal campo, hanno saputo ben arginare la giovane compagine brianzola, portandosi a casa l’intera posta in palio, senza concedere nulla all’avversario.
Con un gioco concreto e senza fronzoli, le Coccinelle hanno mostrato un volley fluido ed efficace, condito da precisione in attacco, solidità difensiva e un importante apporto della battuta: sono stati dieci gli ace di squadra, con Aliberti a guidare la classifica (4), seguita da Simonetta (3).
Sabato prossimo le biancorosse torneranno in casa, al PalaVolley, dove mancano dall’11 marzo: ospite di turno la San Paolo Volley Cagliari, squadra ostica e ancora impegnata nella lotta salvezza, tutti ingredienti che fanno pensare ad una sfida da non perdere!
L’appuntamento dunque è per le ore 15.00 di sabato 22 aprile, non mancate!
La cronaca:
Nel primo set Legnano scende in campo con Roncato al palleggio, Simonetta opposto, Mazzaro e Banfi in banda, Aliberti e Carcano al centro, con Brogliato libero. L’avvio è spumeggiante da parte di entrambe le squadre, Busnago ci crede e giocadisinvolta, ma Legnano sa di non poter lasciare spazio alle avversarie. Dopo una fase iniziale ricca di botta e risposta che vede per Legnano Simonetta, Banfi e Aliberti arcieri offensivi (10-11), mettono la firma in avanti Carcano e Mazzaro, che siglano la prima fuga biancorossa (11-14, 12-16). Le brianzole hanno comunque fame e recuperano (16-16), per poi subire di nuovo Mazzaro e Simonetta. Nel finale le padrone di casa ci provano ma la Fo.Co.L si compatta sotto la regia di Roncato e chiude a +3.
Nel secondo set brusca accelerata di Legano che stampa un break decisivo (4-3, 4-12), con ben tre ace di Simonetta, cecchino che mette in difficoltà la ricezione di casa, in modo poi da poter mandare a punto in contrattacco Banfi, Roncato e Aliberti. Con questo gap è dura per le ragazze di coach Delmati, che faticano a rientrare in partita, mentre subiscono i colpi di Aliberti, abile al centro e anche dai 9 metri, a seguire tocco di seconda di Roncato e fast di Carcano (9-18). Ormai la seconda frazione è un proforma per le Coccinelle che sprigionano tutta la propria cattiveria offensiva e coprono dietro con Lenna&Co (14-25).
Il terzo set si apre a fotocopia del precedente, nonostante Busnago provi a riprendersi (1-4, 4-9) Legnano graffia con Mazzaro, Simonetta e Carcano, che sigla 4 punti nei primi scampoli di gioco. Poi arriva l’allungo biancorosso: Simonetta, Mazzaro e l’ace di Banfi portano la Fo.Co.L avanti di 6 lunghezze, ma è solo il prologo perché poco dopo arrivano la fast di Aliberti, un muro di Mazzaro, poi ancora grandi punti grazie ad attacchi poderosi (11-19). A questo punto il destino del match pare segnato: coach Uma cambia la diagonale principale, inserendo Monni e Broggio, che va subito a segno (14-21), prima dei due punti di Mazzaro che spengono i riflettori del PalaBusnago.
Chiara Lenna: “Era importantissimo conquistare i 3 punti oggi, anche perché giocavamo contro Busnago che è in fondo alla classifica, avversario comunque da non sottovalutare perché abbiamo già perso punti qua e là in precedenza ma dovevamo dare il massimo, tutte lo abbiamo fatto e si è visto. È importante non perdere punti per strada, l’obiettivo e il sogno è sempre quello dei playoff e per ora siamo lì”.
Martina Carcano: “Fra la settimana di pausa e le vacanze di Pasqua siamo state ferme per un po’, abbiamo però continuato ad allenarci per tutto il periodo, con qualche giorno in più di riposo nel periodo pasquale che ci ha fatto bene e il risultato di questi ultimi allenamenti si è visto quindi siamo molto soddisfatte”.
Busnago Visette Volley-Fo.Co.L Legnano 0-3 (22-25, 14-25, 17-25)
Busnago Visette Volley: Barzago, Napolitano 5, Carera 6, Cogliati 1, Lionello, Filippi, Fenzio 7, Pasotto (L), Moroni 11, Gasparetti 1, Danesi, Garavaglia (L), Ravarini 6. Allenatore: Delmati. Assistente: Perego.
Note: 6 ace (6 errori in battuta), 34% in ricezione (19% perfetta), 32% in attacco, 5 muri.
Fo.Co.L Legnano: Lenna (L), Valli, Carcano 9, Monni, Simonetta 14, Aliberti 16, Brogliato (L), Banfi 8, Cavaleri (C), Fantin, Mazzaro 11, Roncato 3, Broggio 1. Allenatore: Uma. Assistente: Lumastro.
Note: 10 ace (6 errori in battuta), 45% in ricezione (17% perfetta), 47% in attacco, 6 muri.
(fonte: Comunicato Stampa)