B1 femminile, ultima di regular season contro Ostiano per l’Emilbronzo 2000 Montale

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
foto Montale Volley
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Ultimo atto della Regular Season per l’Emilbronzo 2000 Montale, che domani recupererà la 15ª giornata nel girone “D” di Serie B1 femminile, affrontando a Castelnuovo Rangone la CSV-RA.MA. Ostiano. Fischio d’inizio alle ore 18:00.

Le nerofucsia di coach Ghibaudi scaldano i motori in vista dell’ultimo impegno della Regular Season. In Emilia arrivano le cremonesi allenate da Federico Bonini, attualmente seste in classifica assieme a Campagnola Emilia e Cesena. Sarà una sfida in cui entrambe le squadre vorranno far bene, con Montale che vuole chiudere in bellezza davanti al proprio pubblico e con Ostiano che invece proverà a regalarsi, per orgoglio personale, il quinto posto in classifica. L’Emilbronzo 2000 non ha mai lasciato punti sul taraflex di casa, ma ricorda benissimo la battaglia che ha dovuto affrontare all’andata in quel di Ostiano. Quasi due ore e mezza di partita, con le emiliane che erano andate sotto 2-1 e che poi sono riuscite a vincere il match solamente al tie-break. Comunque vada questa sfida, Fronza e compagne torneranno in campo il prossimo week-end per Gara-1 dei play-off. È ancora tutto in bilico per quanto riguarda diversi aspetti. Solamente domani sera, infatti, in base a quello che verrà fuori dal big match del girone “C” tra Volta Mantovana e Verona, Montale saprà chi affronterà. Ancora in dubbio la data oltre che la location: Gara-1 sabato 7 maggio (in trasferta) o domenica 8 (in casa), Gara-2 ed eventuale Golden Set mercoledì 11 maggio (che sia casa o trasferta). Per il match di domani, intanto, Ghibaudi non potrà ancora contare su Lancellotti (in via di recupero da un problema a un polpaccio). In dubbio Frangipane per un fastidio alla schiena, mentre torna disponibile Matilde Giardi. Ed è proprio la schiacciatrice toscana a presentare la sfida contro Ostiano. Ecco le sue parole.

“Se abbiamo staccato la spina in queste ultime partite? Non direi, magari un piccolo momento di respiro dopo settimane/mesi in cui spingevamo molto sull’acceleratore, quello sì. Sicuramente la vittoria del campionato ci ha permesso un attimo di rilassamento mentale per ricaricare le energie e proiettarle tutte nello spareggio che ci aspetta ormai tra poco meno di due settimane. Ormai tutto è in funzione di quell’appuntamento. Il mio recupero? Ieri finalmente ho ripreso ad allenarmi, sono carica a mille, non vedo l’ora di tornare in palestra e stare con le mie compagne. Spero di ritrovare subito il ritmo di gioco e la forma fisica ideale, in modo da poter dare il miglior contributo alla squadra. L’ultima partita del campionato davanti ai nostri tifosi? Direi che chiudere in bellezza sia fondamentale, non solo per il nostro pubblico, staff e dirigenti, ma soprattutto per noi. Dobbiamo, come dicevo prima, caricare le energie ed arrivare consapevoli dei nostri mezzi allo spareggio finale. Vincere domani darebbe la giusta iniezione di fiducia alla squadra.”

Il fischio d’inizio tra Emilbronzo 2000 Montale e CSV-RA.MA. Ostiano è fissato per le ore 18:00 di domani, sabato 30 aprile, presso la palestra “Vezio Magagni” di Castelnuovo Rangone (MO). Gli arbitri del match saranno Andrea De Nard e Alessandro Scapinello. La gara sarà aperta al pubblico (biglietti prenotabili entro le ore 14:00 di domani con le modalità indicate sul nostro sito ufficiale) e sarà possibile anche seguirla online grazie alla diretta streaming che andrà in onda sul canale YouTube “Pallavolo Montale” con la telecronaca di Giovanni Cristiano.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Andrea Radici sarà il nuovo allenatore di Mantova nella prossima stagione

Volley Mercato

Il nuovo allenatore della Gabbiano Farmamed Mantova è Andrea Radici. Classe 1966, nativo di Città di Castello, il tecnico succede a Simone Serafini e ha firmato un contratto annuale con il club.

Di assoluto prestigio il suo curriculum: dopo gli inizi come secondo allenatore nel club della sua città, in serie A2, dal 1996 al 1999 è alla guida di Perugia, in B1. Seguono poi esperienze sulle panchine di Perugia, Arezzo, Spoleto e Foligno (tutte tra B1 e B2), prima del primo incarico in serie A2, quello di primo allenatore della Monini Spoleto, fino alla metà del dicembre del 2005.

Dopo un’annata sulla panchina di Bastia Umbra, in B1, dal 2007-2008 ritorna nella sua città natale, e inizia una scalata vertiginosa. Prima domina il torneo di B1, chiuso con 25 vittorie in 26 giornate, conquistando la promozione, e poi vive altri quattro anni in categoria, centrando i playoff nel 2009-2010 (primo turno), nel 2010-2011 (semifinale) e nel 2011-2012 (semifinale).

La stagione 2012-2013 è quella del trionfo: Radici e la sua Città di Castello dominano il torneo di A2 con 22 vittorie e due sole sconfitte, e ottengono la tanto agognata promozione in Superlega. Superlega dove, l’annata successiva, Radici porta ancora i suoi ai play-off, chiudendo al settimo posto in classifica e cedendo poi a Piacenza negli spareggi.

Piacenza che lo sceglierà poi l’anno successivo come guida tecnica, prima che Radici si sposti poi nelle Marche, ripartendo dalla serie B alla guida di Fano e conquistando la promozione in A3 al termine della stagione 2018-2019.

Chiusa la parentesi a Fano, Radici approda sulla panchina della Omifer Palmi, con la quale vince una Supercoppa di serie A3 (proprio contro la Gabbiano) e sulla quale resta fino allo scorso novembre, in serie A2.

"Sono estremamente soddisfatto dell’approdo di Andrea come nostra guida tecnica – spiega il presidente Paolo Fattorisono convinto potrà avviare un nuovo, importante ciclo, che ci regalerà soddisfazioni. È un tecnico di grande esperienza, che fa del lavoro e della crescita di ogni singolo giocatore il suo mantra. Quando ci è stata presentata questa opportunità, non ce la siamo fatta scappare".

(fonte: Gabbiano Farmamed Mantova)