foto Montale Volley

B1 femminile: una Montale ancora acciaccata non si fida di Reggio Emilia

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

55 giorni dopo l’ultima uscita, per l’Emilbronzo 2000 Montale è di nuovo campionato. Dopo il rinvio di ben cinque giornate, le nerofucsia ritrovano il campo per la sedicesima giornata del girone D di Serie B1 femminile, la prima del 2022. Si riparte da un derby, quello contro la Fos WIMORE CVR, da giocare sabato 12 febbraio alle 20.30 a Reggio Emilia.

Sono passati quasi due mesi dall’ultima uscita di Fronza e compagne, che si erano congedate dal campionato con il titolo di campionesse d’inverno. Una corsa fantastica, fatta di 10 vittorie in altrettanti match (8 successi pieni e 2 al tie-break). Nerofucsia che andranno ad affrontare una squadra che ha faticato parecchio nella prima parte della stagione, conquistando appena 9 punti in 10 partite disputate (due vittorie e otto sconfitte). Una squadra che, anche per questo motivo, ha cambiato guida tecnica, e che proverà in tutti i modi a raggiungere la salvezza, oltre che a fermare la corsa dell’Emilbronzo 2000.

Le reggiane in casa hanno vinto una sola partita (3-1 su Gossolengo), perse tutte le altre (due di queste al tie-break). Le nerofucsia in trasferta hanno collezionato 10 punti, frutto di quattro vittorie (due al tie-break). Emilbronzo 2000 che arriva a questa sfida non al top, così come riporta coach Andrea Ghibaudi nell’intervista pre-partita: “Ripartire dopo una sosta è sempre complicato, ma farlo dopo quella appena trascorsa lo è ancora di più. Questo perché è stato difficile allenarsi a causa delle numerose positività riscontrate che ci hanno costretto a lavorare a ranghi ridotti, ma anche perché non è stato possibile giocare nessuna amichevole, una regola che spero sia stata rispettata da tutti“.

Inevitabilmente si è perso un po’ l’obiettivo sportivo – continua Ghibaudi – perché immagino che in questo periodo ci si sia dedicati un po’ di più ad altre priorità, come ad esempio lo studio o la famiglia, tralasciando leggermente, ma questo è fisiologico, il lato sportivo. La disponibilità del roster? Non siamo al 100%. Ci sono diversi acciacchi, oltre alle giocatrici rientranti dal Covid che sono al 60/70%. Il Centro Volley Reggiano è un’avversaria molto insidiosa, in primis perché hanno da poco cambiato allenatore e sappiamo tutti cosa vuol dire: aumentano gli stimoli e cambia sempre qualcosa“.

L’altra difficoltà, se così vogliamo chiamarla – conclude l’allenatore di Montale – è sempre la solita. Ovvero che noi siamo primi in classifica e ogni squadra che affrontiamo cercherà in ogni modo di fermare la nostra corsa. È importante, per noi, ritrovare in breve tempo quella che è stata la nostra identità, ovvero lottare sempre e comunque. Poi non dimentichiamoci che sarà una settimana molto impegnativa, con anche il recupero da disputare mercoledì a Cremona“.

Gli arbitri del match saranno Riccardo Mutti e Luigi Argirò. La gara sarà aperta al pubblico e sarà possibile anche seguirla online grazie alla diretta streaming che andrà in onda sul canale YouTube del Centro Volley Reggiano.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI