Foto GS Fo.Co.L.

B1 femminile: Valentina Cavaleri e Chiara Lenna restano alla Focol Legnano

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

La Focol Legnano riparte dalle sue certezze: anche nella stagione 2023-2024 resteranno in biancorosso la schiacciatrice Valentina Cavaleri, capitano della squadra legnanese, e il libero Chiara Lenna. Per loro si tratterà rispettivamente del tredicesimo e del quattordicesimo anno alla Focol: le due giocatrici, infatti, si sono fatte spazio a partire dal settore giovanile passando per tutte le categorie (Prima Divisione, Serie D, C, B2 e B1) guadagnandosi un anno dopo l’altro la promozione sul campo.

Gioia e orgoglio per Valentina Cavaleri: “Credo che siano poche le amicizie che sul campo possano durare così tanto e le persone che riescono a giocare insieme per così tanti anni. Oltre ai 13 anni alla Focol, infatti, ce ne sono tre alla Yamamay, per cui io e Chiara giochiamo insieme da veramente tantissimo tempo, non so se riuscirei ad immaginare una stagione senza di lei. Sono orgogliosa di questo cammino con lei perché dimostra che siamo sempre riuscite a crescere insieme, se siamo ancora qui al terzo anno di B1 di fila, dopo essere partite in Prima Divisione“.

Il capitano traccia poi il bilancio della stagione appena conclusa: “Sono soddisfatta, perché ad un certo punto ci siamo dovute rimboccare le maniche e l’obiettivo playoff non sembrava così scontato. Abbiamo lavorato duramente per centrare ciò che ci eravamo prefissate, nonostante fossimo prive di un elemento molto importante, cioè Greta (Valli, n.d.r.). Ci siamo riuscite e questo è motivo di orgoglio, poi ai playoff ce la siamo giocate ad armi pari e anzi, in Gara 1 abbiamo anche dimostrato qualcosa in più rispetto a Volta Mantovana, mentre al ritorno loro hanno mostrato di che pasta sono fatte, tanto che poi hanno anche vinto la finale e sono state promosse in A2“.

Per l’anno a venire gli obiettivi sono chiari: “Mi aspetto di migliorare ulteriormente – conclude Cavaleri –, so che la società lavora costantemente per formare un’altra squadra molto competitiva per cui mi aspetto di nuovo di arrivare ai playoff, l’obiettivo è quello. Dopodiché, forti dell’esperienza di due semifinali con vista sulla Serie A, lavoreremo per coronare quel sogno cui tutte ambiamo da un paio d’anni“.

Con questo quattordicesimo anno che sta per iniziare – a parlare ora è Chiara Lenna – arrivo ad aver trascorso esattamente metà della mia vita alla Fo.Co.L, nonché 2/3 della mia carriera pallavolistica. Sono felice e orgogliosa di poterne far parte di nuovo, perché la Fo.Co.L ormai per me è una grande famiglia, mi sento parte al 100% di questa squadra, di questa società e non posso che essere felice di continuare ad esserne parte. E sono ancora più felice perché prosegue un percorso con tante persone incontrate in questi anni, in particolar modo Valentina, con cui condivido una grande amicizia da tantissimi anni, da ancora prima che arrivassimo a Legnano, quindi sono contenta di poterla avere ancora come amica, compagna e capitana della squadra“.

Quella che ci lasciamo alle spalle – aggiunge il libero – è stata una stagione molto intensa, ricca di gioie ma anche di dolori, abbiamo dovuto affrontare situazioni complesse ma con la forza del gruppo e grazie all’unione di tutti ne siamo uscite e abbiamo raggiunto un ottimo risultato di cui andiamo fieri. Dopo due anni di B1 conclusi ai playoff per la Serie A immagino che le aspettative saranno alte, ora è difficile fare delle previsioni per il prossimo campionato, non ne conosciamo il livello e nemmeno chi saranno le avversarie, ma posso dire che torneremo in palestra a fine estate con tanta voglia di fare e sicuramente con l’obiettivo di eguagliare, come minimo, il risultato degli ultimi due anni. Poi chiaramente l’aspirazione è sempre quella di migliorarsi, con il gruppo solido che creeremo, insieme al nuovo staff e al nuovo allenatore, e le sensazioni, già oggi, sono positive“.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI