A caccia di conferme. Domani (sabato) alle 20,30 Vicenza Volley sarà di scena al PalaBertoni di Crema per sfidare l’Enercom Fimi nell’undicesima giornata d’andata del girone B di serie B1 femminile.
Le ragazze di Mariella Cavallaro arrivano all’appuntamento con il morale alto dopo il 3-0 casalingo di prestigio contro Ostiano, che ha rilanciato la classifica delle beriche, ora quarte a braccetto con Ripalta ma a -2 dal secondo posto. Per le biancorosse, ora un altro ostacolo proveniente dalla stessa provincia.
“Affronteremo – afferma Pierantonio Cappellari, vice allenatore di Vicenza Volley – una squadra che risulta molto temibile in casa, con atlete potenti ed estrose, dotate di qualità importanti nei fondamentali di rete, attacco e muro. Una squadra ostica, che lotta su ogni pallone, come hanno fatto nell’ultima di campionato in casa di Peschiera, sconfitta solo al tie break dopo una vera e propria battaglia. Dovremo sicuramente cercare di mettere in difficoltà il loro cambiopalla per poter aiutare il nostro muro-difesa a contenere nel modo migliori i loro attacchi con i laterali, che sono potenti, ma anche abili. Da parte nostra c’è la volontà di confermare l’ottima prestazione di domenica, cercando di dare continuità al nostro gioco”.
Quindi aggiunge. “Crema è attualmente decima con 12 punti. La squadra guidata da Matteo Moschetti è formata da un gruppo di atlete da molti anni in rosa, che hanno costruito insieme un percorso che le ha portate dalla serie D alla B1, affiancate da alcune giovani di importante prospettiva chiamate a rinforzare la rosa. La regista è Giulia Moretti, atleta estrosa, veterana del gruppo nonostante la giovane età. L’opposta è un’altra “veterana” per militanza, Giulia Giroletti, il capitano della squadra, atleta fisica e potente. Il gruppo delle schiacciatrici è costituito dalla giovane Noemi Despaigne (2005), in uscita dal Club Italia, la coetanea Ludovica Pagliuca (anche lei con presenze in nazionali giovanili) e la più esperta Elisa Tonello, che vanta esperienze anche in A2 e passata anche lei dal Club Italia. Al centro le due atlete più esperte della squadra, Eva Ravazzolo, ex Giorgione dove ha militato per molte stagioni e dotata di importanti qualità a muro, e Monica Fioretti, altra “veterana” del gruppo. Il libero è Alice Labadini, un’altra delle protagoniste delle ultime stagioni”.
GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Simone Benigni e il secondo arbitro Sara Noira.
(fonte: comunicato stampa)