È un Vicenza Volley in salute e pronta quello che si affaccia alla nuova avventura in Serie B1 femminile che scatterà sabato. A garantirlo, è il preparatore atletico biancorosso Giorgio Polin, che traccia un bilancio della pre-season della squadra allenata da Mariella Cavallaro.
“Il bilancio – commenta Polin – è sicuramente positivo, non abbiamo avuto alcun tipo di problematiche importanti e nessuna ragazza ha dovuto saltare allenamenti per problematiche fisiche, un aspetto fondamentale per dare continuità al lavoro. Il primo obiettivo era quello di portare tutte le giocatrici a un buon livello e ci siamo riusciti, dato che nessuna è rimasta indietro. E’ un gruppo davvero sano, che lavora tanto e con il sorriso, senza mai tirarsi indietro e senza preclusioni. È un piacere lavorare con ragazze così e per un preparatore è davvero il massimo“.
“Nelle prime tre settimane – aggiunge il preparatore – abbiamo svolto un lavoro di adattamento anatomico, lavorando molto con circuiti total body aumentando progressivamente i carichi di lavoro e stando attenti soprattutto all’inizio per evitare problematiche di sovraccarico che potessero portare a uno stop per l’atleta. A metà della pre-season abbiamo svolto alcuni test fisici di valutazioni e non c’è stato un singolo dato negativo, segnale anche della professionalità delle ragazze che hanno seguito le indicazioni per il lavoro estivo pre-raduno. Nelle ultime tre settimane abbiamo infine elaborato i test massimali per ogni giocatrice e lavorato in sala pesi, con carichi corposi ma che le ragazze affrontano sempre con impegno e desiderio di spingere“.
Lo staff tecnico di Vicenza Volley è composto da coach Mariella Cavallaro, dal secondo allenatore Pierantonio Cappellari, dagli assistenti Paolo Poli e Simone Gualtieri, dallo scoutman Giorgio Tomasetto, dal preparatore atletico Giorgio Polin e dal team manager Stefano Campana. Nel frattempo sono state nominate la capitana e la vice capitana biancorosse per la nuova avventura in B1 femminile: per il primo ruolo è stata scelta la palleggiatrice Natasha Spinello, mentre la vice capitana sarà la schiacciatrice Chiara Costagli. Le due giocatrici continueranno a giocare insieme come avvenuto nella precedente avventura in A2 a Sant’Elia Fiumerapido.
Sabato 7 ottobre scoccherà l’ora dell’esordio stagionale per Vicenza Volley: l’appuntamento è per le 20.30 al palazzetto dello sport di via Goldoni a Vicenza per il primo match del girone B contro le cremasche della Cr Transport Ripalta.
(fonte: Comunicato stampa)