Con 5 punti su 6 disponibili messi in cascina nelle due trasferte consecutive, il Volley Modena torna tra le mura amiche per affrontare domani il terzo big match casalingo della stagione in questo girone d’andata della Serie B1.
Dopo Imola e Rubiera, infatti, al Guarini arriverà il Miovolley di Gossolengo, in provincia di Piacenza, ovvero l’ultima formazione del trio di testa in classifica. In particolare, non avendo ancora scontato il turno di riposo, le prossime rivali delle gialloblù guidano la graduatoria del girone C con 21 punti, frutto di sette vittorie e di una sola sconfitta maturata al tiebreak nello scontro diretto di Rubiera. Basta questo probabilmente per definire il grado di difficoltà che capitan Fiore e compagne dovranno affrontare in questo impegno, ma sicuramente il periodo recente ha regalato più di una certezza al gruppo.
Le quattro vittorie consecutive che fanno seguito al complicato, dal punto di vista dei risultati, inizio di stagione hanno decisamente alzato l’umore nello spogliatoio modenese che settimana dopo settimana non si è mai scomposto, avendo ben in testa l’obiettivo di crescere ad ogni match trovando sempre più qualità e continuità nel proprio gioco.
Sono arrivati così i successi in serie su Sassuolo, Genova, Volley Academy Piacenza e Ravenna che hanno portato il Volley Modena attualmente al quinto posto, pur dovendo a sua volta ancora scontare il turno di riposo. L’obiettivo, quindi, rimane quello di proseguire sulla scia di quanto fatto nelle ultime settimane cercando di strappare un risultato positivo anche da questo match che possa contribuire a rafforzare ulteriormente la classifica in vista dello sprint finale del girone d’andata che si chiuderà il 20 gennaio, dopo la sosta natalizia, con la gara interna contro Pavia.
A sottolineare il momento positivo che sta vivendo la squadra alla vigilia di questo big match è stata una delle più giovani, la schiacciatrice classe 2005 Caterina Biancardi che è tornata in campo da protagonista contro Ravenna dopo aver sostituito nelle prime giornate di campionato così come nell’ultimo match Giulia Bartesaghi: “Pian piano la squadra sta prendendo sempre più forma, continuiamo nel nostro percorso un passo alla volta e saliamo. Sono contenta dell’ultima partita vinta a Ravenna, abbiamo dominato i primi due set poi probabilmente nel terzo ci siamo un po’ accomodate, ma siamo riuscite comunque a portare a casa la vittoria al tiebreak ed i due punti”.
La schiacciatrice modenese analizza poi più a livello personale il match e la prima fase di questo campionato che l’aveva vista protagonista nelle prime giornate nonostante l’infortunio che ne aveva rallentato la preparazione: “Sono contenta del mio ingresso, voglio essere sempre presente per la squadra e contribuire al meglio. Sia nelle prime giornate che ora ho provato sempre a fare il mio al di là dei problemi fisici, ma ora posso dire di aver ripreso a pieno”.
Biancardi, infine, guarda al match di domani con fiducia: “Ora arriva la capolista, sarà una partita dura, ma ci stiamo preparando ormai da due settimane e sono sicura che se terremo il nostro ritmo alto riusciremo a giocarcela. In questo periodo siamo cresciute a livello di continuità e appunto di ritmo, che stiamo alzando sempre di più, oltre che per quanto concerne l’affiatamento e la complicità di squadra”.
Inizio gara per l’incontro fra Volley Modena ed Everest Miovolley in programma sabato alle ore 17.30, arbitri designati per l’incontro sono Andrea Lobrace e Chiara Maran.
(fonte: Comunicato stampa)