Battuta d’arresto per l’Ariete Prato, che perde al quinto set il derby di Serie B2 femminile contro Calenzano, ma lo fa al termine di una sfida ricca di errori da ambo le parti e nella quale le attenuanti sono tutte da parte pratese. Con Nesi in panchina per onor di firma e quindi, di fatto, senza cambi, e con pochissimi allenamenti nelle gambe data la chiusura forzata delle palestre pratesi per gli eventi meteo dei giorni scorsi, Prato se l’è giocata più che alla pari e solo la stanchezza ne ha fermato la corsa in una seconda parte di quinto set che sembrava già nelle mani della squadra di Nuti.
La cronaca:
Prato con Stiaffini e Fanelli in diagonale, Piccini e Cecchi al centro, Saletti e Nuti di banda e Conticini libero. Inizio buono delle padrone di casa che comandavano per quasi tutto il primo parziale. Bravissima, però, Prato a non perdere contatto a recuperare sul 20-20 e poi a strappare il parziale. Reazione Calenzano nel secondo e terzo parziale con l’Ariete che sembrava tirare il fiato. Nuti cambiava più volte in regia, unico cambio a sua disposizione, ma Calenzano, più fresca e con la panchina ben più lunga conquistava i set a 19 e 22.
Prato, con le spalle al muro, si scuoteva e raccoglieva le residue energie nel quarto parziale. Ariete avanti netto (8-16 e 11-18) e poi a chiudere a 19. Tutto rinviato al tie break dove Prato, sull’onda del set precedente, iniziava benissimo (1-4) con un Calenzano in grossa difficoltà. Prato cambiava campo sul 4-8 ma aveva il demerito di commettere alla ripresa qualche sbavatura che consentiva alle padrone di casa di tornare in parità (9-9). Nel finale punto su punto ancora Ariete a scappare (9-11) ma poi a gestire con poca lucidità con il serbatoio fisico e mentale che segnava rosso. Calenzano rientrava (12-12) e poi sorpassava (14-12). Chiusura di casa a 13.
Emmegel Calenzano-Ariete PVP Pallavolo Prato 3-2 (20-25, 25-19, 25-22, 19-25, 15-13)
Arbitri: Marra e Paccagnella.
(fonte: Comunicato stampa)