Di Redazione
Quinta posizione con 23 punti (8 vittorie e 3 sconfitte) che si sommano al bilancio del primo scorcio dell’anno e relativo alla stagione scorsa con 19 punti, 6 vittorie e 6 sconfitte per una classifica finale con 40 punti, 13 vittorie e 9 sconfitte e quinta posizione finale. Questo il 2022 dell’Ariete PVP. Un bilancio da incorniciare per la società del presidente Bassi tornata a calcare il palcoscenico nazionale solo nella stagione 2021-2022. Un bilancio che abbiamo commentato con il coach Massimo Nuti.
Allora Massimo, il classico bilancio di fine anno.
“Abbiamo fatto un primo scorcio di stagione molto buono. Siamo tra le prime e, accedendo ai play off non solo le prime due ma anche la migliore terza, siamo in piena corsa anche per un obiettivo che non abbiamo certo messo in conto ad inizio stagione. Se il gruppo cresce ancora possiamo giocarcela con tutte. Anche contro Riccione abbiamo giocato alla pari ed avevamo Fanelli out e Saletti non al meglio. A questo aggiungiamo che le giovani sono cresciute e questa è una soddisfazione per la società. Le nostre giovani giocherebbero titolari di molte delle squadre del nostro girone e quindi per noi saranno un valore aggiunto importante. Il nostro obiettivo è portare quante più giovani possiamo alla prima squadra. E ogni anno riuscissimo a portare almeno due ragazze a giocare in B2 sarebbe un grande successo”.
Gruppo rinnovato ma che ha subito trovato amalgama ed entusiasmo quello della B2?
“In estate abbiamo cambiato in ruoli chiave ed il gruppo ha risposto alla grande. Hanno tanta voglia e ci mettono moltissimo impegno. Abbiamo un gruppo che ci consente di fare un progetto di crescita triennale e devo dire che questo progetto è partito al meglio”.
Tra le nuove stanno facendo un’ottima impressione le tre ragazze provenienti da Buggiano e cioè Grosso, Goretti e Falseni.
“Si sono integrate benissimo, sono ragazze umili e molto brave. Grosso magari non si fa notare ma la senti in campo. Sbaglia pochissimo ed ha un ottimo rendimento, costante. Goretti è giovane, ha grandi margini di crescita ed è arrivata a Prato con un’umiltà incredibile e con una voglia di fare encomiabile. Arriva per prima agli allenamenti e va via per ultima. Falseni, infine, sta dando un contributo importante, è una ragazza d’oro ed un’atleta di grande carattere. Insomma siamo contenti di loro”.
Uno sguardo al 2022 nel suo complesso.
“Bellissimo. Abbiamo celebrato al meglio il ritorno in categoria nazionale con un quinto posto finale e, avendo giocato in due gironi diversi possiamo dire che in B2 ci stiamo benissimo e possiamo fare la nostra bella figura. Il 2022 è stato però positivo anche fuori dal campo. La società è cresciuta moltissimo e questo grazie al contributo del CGFS, del presidente Bassi e dell’avvocato Grifasi. Stiamo lavorando per crescere e per raggiungere livelli di professionismo anche fuori dal campo che poi ci consentano, un giorno, di fare il salto di qualità. A questo aggiungo il contributo fantastico di Andrea Picchi. Ha un’esperienza enorme, è umile e mi sta aiutando moltissimo. Con tutta la pallavolo che ha dentro potrebbe allenare in qualunque categoria ed averlo come secondo è un appoggio straordinario per me che alleno da solo due anni. Lo conoscevo, l’ho voluto fortemente e sono felice di averlo al mio fianco”.
Obiettivi per il 2023?
“Proseguire nel nostro percorso di crescita sia dentro che fuori dal campo e riuscire a dare sempre più spazio alle nostre giovani”.
(fonte: Comunicato Stampa)