Prima trasferta stagionale nel campionato di B2 femminile per il Galaxy Collecchio e prima assoluta in Veneto con vittoria in tre set. They e compagne affrontano il Top Volley Villafranca di Verona, allenato da Andy Delgado, italo-argentino tra i migliori coach in circolazione, a livello giovanile; la squadra veronese è infatti composta da giocatrici U18, molto promettenti ma non tutte pronte ai campionati nazionali.
Cronaca – Scaltriti decide di tenere a riposo la centrale Ferrari, confermando per il resto il sestetto uscito vittorioso dalla lunga sfida di sette giorni prima con Piadena: fa quindi il suo esordio Giorgia Mendi, con una prestazione sicuramente positiva nel suo complesso. They e compagne partono in modo deciso, ma non riescono a staccare la squadra di casa, che a differenza del previsto sbaglia praticamente nulla e porta il primo parziale fino ai vantaggi, decisi poi sul 25-27 per le ospiti, in un set che resta sempre in bilico e nel quale conta tantissimo la maggiore esperienza della squadra bianco-azzurra collecchiese e la grande vena di They, che mette nel tabellino ben 10 punti sui 27 complessivi di Collecchio, che si fa rispettare anche a muro (ben 5, con 2 a testa per Giannace ed Enoh).
Cambia poco anche nel secondo set in termini di distacco, sebbene entrambe le squadre aumentino vertiginosamente il numero degli errori. E’ un brutto parziale, deciso da un break in battuta di Trevisani che porta avanti Collecchio e permette di tenere le padrone di casa sotto di due fino al 24-26 finale.
La Top Volley parte forte nel terzo set e si mette avanti fino al 6-2; Scaltriti sostituisce l’affaticata Ferrari con Callegari, ma a impattare in modo importante sul set è Giannace, fino a quel momento un po’ altalenante: i 7 attacchi della schiacciatrice mantovana e i 6 di They (a cui aggiungere anche un muro, per quest’ultima) sono fondamentali per recuperare nel corso dei minuti e poter chiudere anche il terzo e finale set sul 23-25.
Per le ragazze di Scaltriti e Santi, una gara quindi forse più ostica del previsto, quella disputata nel moderno e funzionale Palasport locale, ma per un’ora abbondante vissuta in un bel clima di sportività da parte di ambo le parti. Il sestetto ospite ha fatto valere sia la maggiore esperienza, sia l’importanza di stringere i denti e portare a casa il risultato nei momenti decisivi di ogni set. Oltre a They e Giannace, le uniche in doppia cifra, menzione anche per Trevisani, che distribuisce bene il gioco per le compagne, e Musiari, forse in assoluto la più continua tra le collecchiesi.
Solo sei i punti di differenza nel computo finale delle statistiche del match tra le due squadre (88 contro 82), ma sono pesantissimi, perché danno i 3 punti al Galaxy, che punisce il Top Volley a domicilio. La squadra di Delgado però potrà sicuramente farsi valere nel corso delle prossime gare, se sarà capace di continuare a crescere in intensità mentale e malizia sportiva, partita dopo partita.
Top Volley Villafranca – Galaxy Volley Collecchio 0-3 (25-27; 24-26; 23-25)
Top Volley Villafranca: Bottura 5, Brutti 8, Agostini 9, Calinescu 1, Filippini 16, Cojocariu 17, Andrawes L, Foramiglio L, Baiamonte 5, Ballarini 1, Perinoni 1, Agosto 1. NE: Cereghini, Russo. All: Delgado – Piva.
Galaxy Volley Collecchio: Trevisani 4, Giannace 16, Enoh 6, They 21, Ferrari S. 3, Mendi 4, Musiari L, Callegari 1. NE: Montacchini, Ferrari M., Salati L, Scalera, Ghillani, Bertulessi. All: Scaltriti – Santi.
Arbitri: Sieder e Crivellaro di Bolzano.
Spettatori: circa 100.
(fonte: Comunicato stampa)