Si chiude il sipario sul campionato di B2 femminile: nel girone F, il Galaxy Inzani batte l’ultima in classifica in poco più di un’ora di gioco, e chiude la stagione con un 3-0, che vale l’undicesima vittoria (su 13 partite) in casa e il solitario sesto posto in classifica.
Un epilogo di stagione tra i festeggiamenti di società e pubblico collecchiese, visibilmente contento per la stagione disputata da Candio e compagne. La squadra allenata da coach Scaltriti ha disputato un campionato di tutto rispetto: sempre fuori dalle posizioni calde della classifica, è arrivata fino al quarto posto, fino a pagare una fisiologica flessione che non ha comunque messo a repentaglio una posizione finale di prestigio, stabilmente nella parte sinistra nella classifica.
La gara contro il VTB Aredici Bologna si è giocata in un clima di fine stagione, in cui però non è mancata la necessaria determinazione da parte delle ragazze in biancoblù, che sono state ruotate da Scaltriti nel corso della gara. Top scorer il capitano Chiara Candio, con 14 punti, una giocatrice che nell’ultimo triennio è stata il simbolo di questa squadra, e che nel corso del quale ha trascinato dalla C a una posizione d’elite in serie B2. Bene anche They e Ferrari, entrambe con 11 punti.
Ovazione a fine gara anche per Giada Ciarlini, che ha terminato sabato scorso la sua ventennale carriera e il suo peregrinare in campo nei palazzetti emiliani: importante l’apporto della 36enne palleggiatrice reggiana anche in questa stagione, nonostante alcuni problemi fisici ne abbiano minato le prestazioni, ma non la determinazione a guidare le compagne dalla cabina di regia.
Il campionato termina dunque nel migliore dei modi per il Galaxy Volley, in un girone davvero difficile in cui nessuna delle 14 squadre ha mai recitato il ruolo di vittima sacrificale: ogni match è stato duramente combattuto, conseguire ben 15 vittorie è stato un risultato importante e il cui merito è da ascrivere alle giocatrici e allo staff tecnico, bravo a tirar fuori il meglio da un gruppo che si è dimostrato molto compatto per tutto l’anno.
Galaxy Inzani – Aredici VTB Bologna 3-0 (25-17; 25-15; 25-16)
Galaxy Inzani: Ciarlini 2, Giannace 3, Enoh 2, They 11, Candio 14, Ferrari 11, Pradella L, Bussi 6, Notaroberto 1, Bisi 1, Bratoni 6, Neroni L, Brunazzi. All: Scaltriti – Santi. Aredici Bologna: Capponcelli 1, Bongiovanni 2, Bedetti 3, De Paoli 8, Mantovani 2, Branchini 8, Boruzzi L, Tarantino 1, Balestra 1, Grava L, Dini, Simoni 2; NE: Melloni, Giannoni. All: Penazzi. Arbitri: Pulcini e Farnesi da Pisa.
Classifica: Gossolengo 73 (promossa in B1), San Giorgio 60 (ammessa ai playoff), Mirandola 56, Arbor RE 45, Volley Davis 2c MN 45, Galaxy Inzani 41, Alseno 37, CVR RE 34, Rubierese 33, Anderlini MO 33, Persiceto BO 29, Rivalta MN 24, Suzzara 24, VTB Bologna 12
(Fonte: comunicato stampa)