Di Redazione
Le giovanissime della Volley Terracina progrediscono nel gioco e nell’intesa giorno dopo giorno e, pur uscendo sconfitte dal palasport di Civitavecchia nel trofeo Città di Roma, danno un gran bel filo da torcere per tutto il match alla Margutta, squadra molto più esperta e rodata nel tempo, avendo inserito nel proprio roster pochissimi nuovi elementi.
Un 3-1 per la formazione di casa che, come si legge dai parziali di ogni set, è stato un match tirato e combattuto, con le biancocelesti subito pimpanti in avvio andando sul 10-4, poi subivano il ritorno avversario cosa che portava il punteggio sul 15-14 Civitavecchia. Si continuava rispettando il cambio palla, ma nelle battute finali Terracina agguantava la parità sul 24-24 per poi, con un colpo di reni finale, vincere il set ai vantaggi, 28-26.
Nel secondo parziale, nuovo avvio deciso terracinese, 10-6, vantaggio che mantenevano anche più avanti 15-11, fino al sorpasso locale sul 20-19. Ma le giovani biancocelesti tiravano ancora fuori gli artigli e lottavano su ogni pallone e in ogni scambio, ritrovando la parità e nel botta e risposta delle battute finali, era la squadra di casa a trovare il colpo vincente e chiudere 25-23 il set.
Con un po’ di rammarico per l’occasione sfumata di portarsi sul 2-0, la Volley Terracina iniziava il terzo set senza però perdersi d’animo, anzi le ragazze di coach Rigoni ribattevano colpo su colpo alle giocate avversarie, trovandosi nuovamente in vantaggio 10-8 prima e 15-10 poi, dando sicurezza e concretezza al proprio gioco. Qui però si spegneva la luce, un passaggio a vuoto importante che permetteva a Civitavecchia di piazzare un parziale shock di 10-2 e passare a condurre 20-17: ritrovata un pò di concentrazione le biancocelesti ricominciavano a fare gioco, ma oramai era troppo tardi e la squadra di casa vinceva anche il terzo set, 25-23.
Peccato veramente, un’altra occasione per portarsi in vantaggio era sfumata, ma alla ripresa del gioco, sembrava che nonostante il set perso, nulla potesse scalfire la voglia e determinazione delle biancocelesti di continuare a fare bene, resettando il tutto, iniziavano il quarto set con la stessa intensità dei precedenti, subito in vantaggio 5-2 e 10-7, mentre Civitavecchia con lo stesso fare sornione di prima, era li pronta per tornare sotto. Ed infatti così accadeva, prima rosicchiava terreno e poi metteva la freccia portandosi in vantaggio 15-12, Terracina sembrava aver speso molto e perdeva lucidità, consentendo alle avversarie di prendere il largo, 20-16, per poi andare chiudere set e incontro sul 25-18.
Nonostante la sconfitta, bella la prova corale di tutte le biancocelesti, le giovani, con Massa e Dalia in evidenza, anche in questo match hanno dimostrato carattere e ampi margini di miglioramento che fanno ben sperare per il proseguo della stagione.
ASD PALLAVOLO CIVITAVECCHIA – VOLLEY TERRACINA 3 – 1 (26-28; 25-23; 25-23; 25-18)
CIVITAVECCHIA: Arena 1, Belli 6, Baffetti, Catanesi 1, Iengo 17, Camilletti 5, Brighenti 7, Sorrentino 3, Monti 2, Correra 15, Anniballi 3, Monachesi (L1), Gioacchini (L2). 1° all. Pignatelli, 2° all. Guanà.
VOLLEY TERRACINA: De Bellis 15, Carrisi 10, Frate 3, Tiraterra 5, Polverino 2 Massa 7, Mariani 2, D’Angelo 1 Dalia 8, Soldati (L). n.e. Panella. 1° all. Rigoni.
Arbitri: Concilio, Pazzaglini.
C. Vecchia: Bv 5, M 4
Terracina: Bv 8, M 5
(Fonte: comunicato stampa)