Di Redazione
Un punto prezioso. Il percorso del Nure Volley, formazione nata dalla sinergia tra il Volleyball Pontenure e Pallavolo San Giorgio Piacentino, nel campionato di serie B2 (girone C), è ripresa con una sconfitta al quinto set. Nella prima giornata del girone di ritorno la formazione di coach Matteo Capra ed Emanuele Piccoli ha lottato per cinque set ma alla fine ha dovuto cedere al Cusano Milanino, terza forza del torneo.
Non è bastata la prestazione di Elisa Tonello, 21 punti, ed una prova di cuore della squadra piacentina per prevalere sulla più esperta formazione milanese. Il rammarico è stato di no aver sfruttato il vantaggio nel tiebreak, 12-10, ma in casa Nure Volley si vede il bicchiere mezzo pieno: un punto prezioso che muove la classifica ed allontana le biancocelesti dalle zone pericolose della classifica.
Il Nure Volley scende in campo Perini in regia opposta a Tonini, Messaggi e Tonello in posto 4, capitan Fava e Dodo Sajin al centro e Giovanna libero. L’inizio gara è molto equilibrato, 8-8, la squadra si porta in vantaggio sull’11-10 con Tonello, ma Cusano infila un break di sei a zero. Dentro Sgobbi e Arfini per Fava e Messaggi, un ace della giovane centrale rimette in corsa il Nure, 16-18, ed un attacco di Arfini sigla il pareggio. La formazione ospite risponde: nei momenti più importanti chiude il set, 21-25.
Nel secondo set Nure conferma Arfini in campo Cusano fa valere la maggiore esperienza ed allunga sul 6-9, Dodo Sajin impatta sul 12-12 e la squadra di casa prova l’allunga sul 20-16. Dainotto accorcia, 21-19 ma Tonello e Dodo Sajin regalano il parziale alle biancocelesti, 25-21. La squadra ospite prova la fuga a metà del terzo parziale, 11-14, Nure risponde e pareggia i conti, 16-16. Fava regala il break del vantaggio, 20-19 ed un errore di Faccini regala tre palle set al Nure Volley. Cusano le annulla, nella girandola dei vantaggi Tonini e Fava prendono per mano il Nure e chiudono, 28-26.
La carica del vantaggio dà maggiore spinta alle ragazze di Capra che prendono il largo sul 6-2, un muro di Perini regala il 13-9. Un black out permette al Cusano Milanino di infilare un filotto di uno ad undici e capovolgere l’esito del set (14-20). Il Nure tenta il colpo di coda, 18-22, Cusano con Roncoroni allunga la gara al tiebreak. Set corto equilibrato. Al cambio campo Cusano è in vantaggio, 7.8, Nure risponde e vola sul 12-10. Un break di cinque a zero consegna i due punti al team ospite.
“Partita piena di alti e bassi da entrambe le squadre – commenta coach Matteo Capra -. Poteva finire in ogni modo o 3-1 per loro o per noi, è chiaro che per noi rimane il rammarico perché fare bottino pieno voleva dire mettere una seria ipoteca sulla salvezza. Vediamo il risultato in maniera positiva: abbiamo fatto un punto ed abbiamo guadagnato sulla zona retrocessione, stiamo costantemente facendo punti ed abbiamo ritrovato il bandolo della matassa del gioco, tuttavia ci sono situazioni di gioco in cui noi facciamo fatica a esprimerci, non rimaniamo nella partita, abbiamo qualche black out e dall’inizio dell’anno facciamo fatica a chiudere i set“.
“Detto questo non deve passare in secondo piano il fatto che le ragazze stanno facendo un campionato, secondo me eccellente, con un grandissimo impegno e dedizione, accettano tutte le scelte tecniche, quindi direi che il punto da questo punti di vista ci premia. Altra costante è che si cambia spesso formazione, a seconda degli avversari, ed il gioco da quel punto di vista lì non ne risente. Con Cusano è stato uno di questi casi: abbiamo dovuto giocare con una squadra più equilibrata in fase di ricezione e la squadra ha reagito bene è chiaro nei momenti di difficoltà serve più cinismo, con squadre di questo livello ogni errore costa caro”.
Nure Volley-Cusano Milanino 2-3 (21-25, 25-21, 28-26, 19-25, 12-15)
Nure Volley: Tonini 12, Tappani, Perini 4, Tonello 21, Messaggi 3, E. Sajin 1, Arfini 12, Fava 10, D. Sajin 5, Sgobbi 1, Passerini (L), Giovanna (L). All.: Capra-Piccoli.
Ceramsperetta Cusano Milanino: Bonafini 16, De Marzi 12, Pantarotto, Roncoroni 11, Comi (L), Sommer, Dainotto 21, Badiali, Chiodo, Palumbo, Faccini 8, Guerriero 3, Mazzaro 4. All.: Salari.
(fonte: Comunicato stampa)