foto Conad Alsenese

B2 femminile, Julia Stanev nuova centrale della Conad Alsenese

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Un giovane talento in erba, con un fisico imponente e tanta voglia di crescere. Dopo Martina Stellati, la Pallavolo Alsenese inserisce un profilo analogo nel reparto centrali della Conad Alsenese che parteciperà al campionato di B2 femminile (girone F). La società del presidente Stiliano Faroldi dà il benvenuto a Julia Stanev, classe 2004 e alta un metro e 89 centimetri.

Nata il 29 aprile 2004 a Scandiano (Reggio Emilia) e residente a Casalgrande, sempre nel Reggiano, Julia è di origini bulgare e in famiglia lo sport agonistico è di casa: papà Ivan è stato nazionale bulgaro di canottaggio, partecipando alle Olimpiadi di Seul (ottavo posto nell’Otto con M8+) nel 1988 e ai Mondiali dell’anno successivo, chiudendo sesto. Mamma Dimitrina, invece, ha praticato atletica agonistica in Bulgaria. C’è di più: la sorella di Julia, Alessia (già argento europeo nella Precision Junior) è in procinto di partecipare ai Mondiali di pattinaggio artistico.

Dopo aver praticato nuoto e tennis, Julia si è avvicinata alla pallavolo a San Michele dei Mucchietti (Sassuolo), per poi approdare all’Anderlini Modena. La stagione 2020-2021 l’ha vista protagonista a Montale Rangone, prima in under 18 e in B2 e poi da metà stagione in A2, categoria che ha vissuto anche l’anno scorso a Sassuolo.

“La scorsa stagione – spiega la Stanev – è stata molto importante per la mia crescita; vivere una realtà come l’A2 vicino a ragazze che fanno della pallavolo la propria professione oltre a fare tantissimi sacrifici mi ha dato tanti stimoli. E’ stato un anno di miglioramenti per me, anche a livello di mentalità, e ora desidero mettere in pratica ciò che ho imparato e crescere ancora. Coach Federico Bonini lo conosco di nome, ma in tanti me ne hanno parlato molto bene; mi stimola giocare una B2 di alta classifica e spero di sviluppare al meglio il mio impegno. L’annata ad Alseno sarà la mia prima volta fuori di casa; tecnicamente, il muro è un fondamentale che mi riesce abbastanza, mentre mi piacerebbe sviluppare maggiormente i colpi di attacco”.

“Gli arrivi di Martina Stellati e Julia Stanev – commenta coach Bonini – sono legati da un filo comune, che identifica un po’ il nostro progetto che guarda anche avanti: in questo caso al centro, abbiamo puntato su ragazze giovani ma dalle grandi doti fisiche da sviluppare con il lavoro, potendo contare anche su una buona base tecnica, frutto della crescita in realtà qualificate”.

(fonte: Comunicato Stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI