Di Redazione
Una sconfitta preventivata e piuttosto secca nel punteggio che, tuttavia, non offusca segnali confortanti sul piano del temperamento e dell’attenzione rispetto alle precedenti uscite. La Sportilia Bisceglie s’inchina per 0-3 nell’incrocio del PalaDolmen al cospetto della capolista Fasano, implacabile viceversa nel collezionare il sedicesimo successo in altrettante partite. Ancora prive di Bellapianta, Piera Losciale, Piarulli e della seconda palleggiatrice Lopolito, le biancazzurre duellano per 80 minuti senza alcun timore reverenziale con la corazzata di coach Totero, in campo con la formazione titolare dal primo all’ultimo scambio.
In classifica le ragazze del presidente Grammatica restano in ottava posizione a quota 20, con un margine di 10 punti sulla zona retrocessione (nell’attesa, però, dei riscontri delle gare di Trani e Cutrofiano). Domenica prossima, per la quinta di ritorno, è in programma un altro impegno sulla carta proibitivo nel domicilio del Francavilla che contende la leadership del girone al Fasano.
La cronaca:
In avvio Nicola Nuzzi si affida a Losciale in regia e Roselli opposto, con capitan Nazzarini e De Nicolò ai lati, Di Reda e Lo Basso al centro, Massaro in qualità di libero. Il primo segmento di match è molto equilibrato, con Bisceglie pimpante in attacco e reattiva negli automatismi difensivi. Sull’11-12, però, Fasano inanella tre punti di fila inducendo la panchina di Sportilia a chiamare la prima sospensione temporanea. Al rientro il divario cresce progressivamente (12-19), complice qualche errore di troppo del sestetto di casa in ricezione, così Soleti e compagne completano vittoriosamente il set (16-25).
L’avvio del secondo parziale è scandito dal poderoso break fasanese (0-7) che costringe Bisceglie ad un problematico tentativo di recupero. La capolista si inerpica fino al più 8 (10-18), poi la squadra biancazzurra reagisce dimezzando il passivo (17-21). Gentile rileva Roselli, ma a questo punto Fasano accelera daccapo portandosi sullo 0-2 (18-25).
Al cambio di campo Sportilia si ritrova di nuovo ad inseguire (3-8, poi 6-13), mentre nella fase centrale del set Noemi De Nicolò (brillante prestazione in attacco) trascina le sue compagne verso la parziale rimonta fino al 13-16 costringendo Totero a chiedere il primo (ed unico) time-out dell’incontro. Si torna sul parquet e il gap torna ad essere difficile da colmare (13-22), preludio all’ultimo disperato sussulto d’orgoglio di Sportilia arrestatosi sul 19-23.
Sportilia Bisceglie-Volley Fasano 0-3 (16-25, 18-25, 19-25)
SPORTILIA BISCEGLIE: Nazzarini, De Nicolò, A. Losciale, Massaro (L), Roselli, Di Reda, Lo Basso; Luzzi (L), Gentile; n.e. Zingarelli, Mastropasqua. All. Nuzzi.
FASANO: Amatori, Negro, Vinciguerra, Corallo, Sollecito (L), Biscardi, Soleti; n.e. Distaso, Sibilio (L), Maggi, Pichierri, Gallo, Trabucco, Solarino. All. Totero.
ARBITRI: Ruben Cioffi e Giovanni Moscariello.
(fonte: Comunicato stampa)