promoball
foto Promoball

B2 femminile, la Promoball chiude la stagione con un punto ad Agrate

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Non con una vittoria, ma comunque con un punto e tanti sorrisi. Si conclude così il campionato di B2 della Promoball, che nell’ultima gara della stagione, sul campo di Agrate, cede al tie-break dopo una sfida fatta di alti e bassi, al termine della quale la compagine biancorossa chiude la sua stagione al sesto posto.

1° set. Per l’ultima trasferta dell’anno, coach Giorgio Nibbio sceglie di affidarsi al sestetto composto dalla diagonale Conti-Deganello, Cecchetto e Ferrari sono le centrali, Castellini e Sandrini le bande, Sala il ministro della difesa. Il clima da fine stagione si fa sentire nelle prime battute con le due squadre che si alternano negli errori e rimangono vicine nel punteggio. Poi, le padrone di casa, approfittando sempre di una Promoball non precisissima, cercano di prendere margine e vanno sul 9-6. I muri di Ferrari non bastano ad arginare la distanza, così con le sue atlete sotto 14-9, coach Nibbio chiama il tempo poi opta anche per un doppio cambio: Basalari prende il posto di Deganello, Magri raccoglie il testimone in regia di Conti. La Sanitars Maclodio riparte e si riporta vicina alle brianzole, ma sul 14-12 è il tecnico di Agrate a fermare il gioco per evitare che la rimonta si completi e, come prima era stato per Nibbio, stavolta è lui ad avere ragione, perché la sua squadra riparte e sale sul 18-13. Nella metà campo biancorossa torna allora la diagonale titolare e, ancora una volta, la situazione si smuove, con la Promoball che ricuce lo strappo e con un ace di Conti aggancia sul 19-19. Poco dopo però sono le stesse tigri a rovinare tutto con due errori che spingono di nuovo avanti le avversarie 22-20 che poi chiudono 25-22.

2° set. Con il sestetto confermato, la Sanitars comincia bene il parziale che segue e, con convinzione, va sul 1-4, con il muro mette la museruola agli attaccanti locali, ma rimane frenata dai suoi stessi errori al servizio 6-8. Ne consegue un andamento del set lento con un punto a punto che si trascina praticamente fino allo sprint finale. Poi, dal 18-18, la Promoball rimane indietro 20-18, allora Nibbio stoppa tutto, ma al rientro è ancora Agrate ad andare a punto 21-19. Non è ancora tempo però per la resa, infatti le biancorosse, con un ace di Sandrini, ripristinano la parità 21-21, poi Castellini disegna una bella parallela per il 21-23, quindi è sempre lei qualche attimo dopo a decretare il pareggio mettendo a terra la palla del 23-25. 

3° set. Il terzo periodo comincia con un cambio al palleggio e l’inserimento dunque di Magri per Conti, poi, sotto 3-1, nelle fila Promoball entra anche Gatti per Ferrari. La squadra si rianima e fa il 5-5, poi accelera pure andando sul 5-8 prima e sull’8-11 poi con un gran muro di Gatti, mentre la parallela di Deganello vale l’8-13. Il ritmo preso dalle tigri è quello buono, testimone ne è il tabellone luminoso che, con il passare dei minuti, continua a registrare il vantaggio biancorosso e arriva a segnare il 13-19, tuttavia nella metà campo Sanitars, a un certo punto, va via la luce e le avversarie ne approfittano portandosi a -2, 18-20. Coach Nibbio cerca di mettere un freno ai troppi errori e chiama il tempo, la squadra risponde mantenendo le distanze, poi una bordata di Basalari conduce al set point 21-24, subito sfruttato da Sandrini che chiude al meglio un lunghissimo scambio, 21-25. 

4° set. Con l’inerzia capovolta, la partita riprende proponendo una Sanitars un po’ rivista che si schiera con Magri, Basalari, Castellini, Sandrini, Cecchetto, Gatti e Sala, ma la partenza della stessa non è buona, tanto che con le sue in ritardo 7-3, coach Nibbio ricorre al time out. Poi Zanchetti entra su Sandrini e Ferrari rileva Gatti, ma poco cambia, la reazione Promoball non c’è e Agrate va sul 14-7, poi controlla e rimanda il verdetto al tie-break, chiudendo 25-18. 

5° set. Sulla spinta del pareggio guadagnato, le padrone di casa partono forte nel quinto set e arrivano al cambio campo sul 8-3, la Promoball cerca di reagire e, con ottimi attacchi, recupera qualcosa 9-6, ma poi vede di nuovo le avversarie scappare fino al 15-8 che decreta la loro vittoria. 

“Usciamo sconfitti, portando comunque a casa un punto – è la disamina di Luca Taboni – la gara è stata un po’ la fotografia della stagione, fatta di alti e bassi, però è finita comunque con il sorriso”. Poi, la chiosa: “Si conclude qui una bellissima stagione durante la quale siamo sempre arrivati in palestra con il sorriso, ci siamo divertiti, e personalmente devo ringraziare Giorgio, da cui ho imparato tantissimo, tutte le atlete e la società”. 

Volley Agrate – Promoball Sanitars Maclodio 3-2 (25-22, 23-25, 21-25, 25-18, 15-8)
Volley Agrate: Zonca 10, Beretta 8, Dinoia 4, Colombo 1, Betti 24, Dell’Acqua 10, Isella (L), D’Agaro 2, Tarallo 2, Chiesurin 6, Cassera 11. Ne: Ravazzoni, Rossi. 
Promoball: Conti 1, Deganello 4, Cecchetto 15, Ferrari 5, Sandrini 12, Castellini 12, Sala (L), Moriconi 4, Zanchetti 1, Basalari 5, Gatti 2, Magri 1. Ne: Baldi, Bertoletti.
Arbitri: Rizzotto, Spartà
Note: Durata set: 26′, 29′, 28′, 28′, 15′.
Agrate: 11 battute punto e 18 errori, 40% positività in ricezione, 26% prf e 9 errori, 38% in attacco e 11 errori, 7 muri punto 
Promoball: 9 battute punto e 11 errori. 49% positività in ricezione, 27% prf e 10 errori. 33% in attacco e 14 errori, 7 muri punto

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI