Ora anche l’aritmetica lo certifica: la Promoball, con due giornate di anticipo, si assicura la permanenza in B2. Tanto vale, infatti, il 3-0 con il quale, tra le mura di casa, la squadra biancorossa regola la Gierre Scale Olginate. Di più, i 3 punti conquistati ai danni di quella che è una diretta rivale per le posizioni in graduatoria del Girone B portano anche al superamento della stessa per l’approdo al sesto posto.
La partita. Contro il sestetto lecchese, la Sanitars Maclodio si schiera con Conti in regia e Baldi opposto, Cecchetto e Ferrari sono i centri, Castellini e Moriconi le bande e Bertoletti il libero e, sin dai primi scambi, prova a recitare il ruolo della padrona di casa, portandosi sul 5-2. Olginate non ci sta e pareggia 5-5, quindi innesca un punto a punto che si trascina per diversi minuti, poi prova anche a spaventare le biancorosse passando avanti e guadagnando un +3, 13-16. Coach Nibbio cambia, inserendo in prima linea la classe 2007 Gatti su Ferrari, ma le ospiti continuano a mantenere il margine mentre la Promoball fatica a trovare continuità e ritmo.
La situazione si sblocca un poco più avanti: Moriconi infila la ricezione avversaria con l’ace del 18-19, Olginate stoppa tutto, ma, al rientro dal time out la Sanitars Maclodio, che ripropone Ferrari, completa la rimonta con l’attacco di Baldi che vale il 20-20. Per il sorpasso è questione di poco e questo arriva sul 22-21, e sembrerebbe pure fatta per il vantaggio con il muro punto della prima citata Ferrari per il 23-21 e il set ball conquistato da Baldi. Invece Olginate trova un colpo di reni che riapre tutto e spinge ai vantaggi: qui ci pensano Ferrari e Cecchetto a fissare il parziale sul 26-24.
Secondo set. Forte del 1-0 la Promoball, con la formazione confermata, parte forte nel periodo che segue e, tra un ace di Baldi e una fast di Cecchetto, sale sul 6-3. Poi pressa ancora e allunga sul 12-8, tanto che il tecnico avversario chiama attorno a sé le sue atlete, ma l’interruzione non ferma la corsa biancorossa. Anzi, i punti si accumulano per le tigri 17-12 che poi alzano le mani a rete e con tre muri-punto consecutivi, targati Baldi, Ferrari, Baldi, volano sul 20-13. Le lecchesi cercano di limitare e qualcosa rosicchiano ma la Sanitars, ripreso fiato con un tempo chiamato da Nibbio, va verso il 2-0 che completa con un doppio sigillo di Cecchetto per il 25-17.
Finale. Alla compagine di casa non resta dunque che perfezioanre l’opera, cosa che riesce al primo tentativo utile. La partenza nel terzo set del sestetto biancorosso (invariato) è buonissima e l’innesco del 7-2 iniziale è seguito, poco più in là, dal 13-6. Olginate prova a giocarsi gli ultimi colpi e a fermare il gioco, ma a non fermarsi più è la Promoball che persiste nel suo gioco, secondo il suo ritmo e tocca il 22-13, poi con Baldi conquista anche il match ball. A impedire di concretizzarlo subito è la frenesia che mette un po’ di pepe al finale, favorendo un parziale rientro di Olginate di nuovo a vista, 24-20, tuttavia la vittoria piena non sfuma, anzi, è cosa fatta con il punto di Baldi che vale il 25-20, i tre punti, la salvezza e pure momentaneo sesto posto.
“Ci aspettavamo una gara di grinta e di sostanza – tira le somme Nicole Castellini – e così è stato: un lavoro di squadra che ci sta ripagando di tutti gli sforzi fatti durante l’anno e che mostra il cambio passo fatto da tutte le giocatrici, dalla squadra intera”. “Siamo molto contente della prestazione – le fa eco Martina Moriconi – ma soprattutto siamo felicissime per l’aritmetica salvezza: forza Promo, sempre!”.
Promoball Sanitars–Gierre Scale Olginate 3-0 (26-24, 25-17, 25-20)
Promoball Sanitars Maclodio: Conti, Baldi 19, Ferrari 9, Cecchetto 11, Castellini 11, Moriconi 8, Bertoletti (L), Gatti, Sandrini. Ne: Deganello, Zanchetti, Magri, Sala (L). All. Nibbio
Gierre Scale Olginate: Spreafico 11, Falgari 8, Carrara 8, Vizzini 3, Giudici 3, Sala 1, Zoia (L), Beretta 6, Dell’Oro. Ne: Meroni, Vassena, Cristalli, Bosisio, Corti. All. Sersale
Arbitri: Tronfi, Bruno
Note: Durata set: 28′, 26′, 27′.
Promoball: 5 battute punto e 6 errori, 47% positività in ricezione, 25% prf e 6 errori, 36% in attacco e 7 errori, 6 muri punto
Olginate: 6 battute punto e 6 errori. 51% positività in ricezione, 26% prf e 5 errori. 24% in attacco e 12 errori, 3 muri punto
(fonte: Comunicato stampa)