Di Redazione
Tre punti importanti e seconda vittoria consecutiva per la Rossetti Market Conad, a segno sabato a San Giovanni in Persiceto (Bologna) contro il fanalino di coda Calanca, superato 3-1 nella quinta giornata d’andata del girone F di serie B2 femminile.
Le gialloblù di Federico Bonini hanno ben interpretato il match, volando sul 2-0 agevolmente salvo poi resistere al ritorno di fiamma delle padrone di casa, a segno nel terzo set (25-22), ma una quarta frazione di personalità ha permesso ad Alseno di evitare scenari pericolosi e di incamerare set, incontro e bottino pieno.
Per le piacentine, altri segnali positivi dopo quelli mostrati sette giorni prima ad Alseno nel 3-1 casalingo contro il Fos Wimore Cvr, con un gioco – ben orchestrato in palleggio dal capitano Mercedes Pieroni – che si sta perfezionando sempre più insieme a una crescita caratteriale di una squadra che sta arrivando a esprimere il potenziale a disposizione. Nell’occasione, top scorer la giovane opposta Chiara Sesenna, autrice di 24 punti, con le bande Serena Tosi e Sofia Dall’Orso e la centrale Julia Stanev a completare il quadro delle doppie cifre gialloblù.
“Nei primi due set – commenta coach Bonini – siamo stati ordinati e cinici, gestendo bene le situazioni impreviste e lavorando concretamente nelle situazioni di sistema. La squadra fin da subito si è dimostrata determinata nel raggiungere l’obiettivo della vittoria, Persiceto ha provato qualche cambio ma abbiamo tenuto bene il campo andando sul 2-0. Nel terzo c’è stata la loro reazione, che ci aspettavamo e quindi non ci ha sorpreso, ma ci ha messo in difficoltà nella prima metà del set. Siamo stati bravi ad agganciare il Calanca poi nel finale qualche nostra imprecisione ha inciso nel set che le bolognesi si sono meritate. Ancora una volta, però, abbiamo avuto un’ottima reazione nel quarto set, riproponendo la detrminazione dei primi due, spingendo quando serviva e controllando in altri momenti. La squadra sta maturando anche nella gestione della partita. Sono arrivati tre punti su un campo non facile che ci fanno sicuramente bene”.
Sabato alle 21 ad Alseno nuovo avversario bolognese per la Rossetti Market Conad, che riceverà la visita del Vbt Aredici.
CALANCA PERSICETO-ROSSETTI MARKET CONAD 1-3 (16-25, 10-25, 25-22, 16-25)
CALANCA PERSICETO: Lodovisi 1, Besteghi 2, Nepi (L), Fiorani 5, Ion 2, Sarego 12, Lopez Delgato 7, Bonora 8, Zaniboni 2, Kacimi 11, Maiorelli 1, Capasso. N.e.: Romani. All.: Puzzo
ROSSETTI MARKET CONAD: Musiari (L), Sesenna 24, Toffanin, Marchetti, Pieroni 1, Stanev 14, Tosi 11, Stellati 5, Dall’Orso 14. N.e.: Chini, Maruzzi, Vairani, Gandolfi (L). All.: Bonini
ARBITRI: Schino e Avanzolini
(fonte: Comunicato stampa)