Di Redazione
Il riscatto è servito. Dopo il ko al tie break dell’andata ecco la vendetta dell’Idras Torbole Casaglia, che si impone in rimonta in terra brianzola, conquistando tre punti pesantissimi. Il contemporaneo stop della capolista Bellusco, fermato dalla Cartiera dell’Adda, proietta infatti nuovamente le bresciane a -1 dalla vetta, coronando nel migliore dei modi l’esordio di coach Marco Moscatelli sulla panchina gialloblù, costretto a sostituire Irene Favero, out per influenza.
Nel primo set però l’ingranaggio bresciano va decisamente oliato ed è l’Agrate a fare la voce grossa, trovando l’8-4 prima e il 16-6 poi. Nel finale la reazione firmata Arici e Pionelli prova a rimettere in pista l’Idras, ma non c’è più tempo e sono le brianzole a chiudere sul 25-18.
Dal secondo set però la musica cambia e siamo noi a condurre sì di misura, ma con maturità, per larghi tratti del set, fino al 24-24 che trascina la contesa ai vantaggi. Inizia qui una vera e propria guerra di nervi, chiusa dall’Idras sul pesantissimo 26-28 che rimette le cose in parità.
Al rientro in campo però le brianzole, evidentemente colpite dalla lunga maratona del set precedente, faticano a restare in contatto ed è il Torbole ad approfittarne premendo forte sull’acceleratore e mettendo a terra il 9-16 prima e il 14-21 poi. La sfida è ormai in ghiaccio e la gestione finale assesta il parziale sul 15-25 che ci dà fiducia.
Ma la fiducia non può bastare e sono le padrone di casa a fare la partita nel quarto periodo (16-12). L’Idras prova a scuotersi, rosicchiando punti su punti, fino ad agguantare la parità e finalizzare l’insperato sorpasso (18-21), prima di un finale vissuto in controllo, che ci consegna tre punti da sogno (21-25).
Agrate Motori-Idras Torbole Casaglia 1-3 (25-18, 26-28, 15-25, 21-25)
Agrate Motori: Tarallo 4, Beretta 13, Dinoia 9, Chiesurin 12, Cassera 10, Dell’Acqua 12, Isella (libero), Zonca, Ravazzoni (libero), D’Agaro, Romagnoli, Colombo, Betti, Rossi. All. Crippa.
Idras Torbole Casaglia: Casali 4, Arici 19, Pionelli 19, Sbaraini 6, Canevali 12, Ferrara 8, Leviti (libero), Frigerio, Belotti, Bodei, Nicolini, Severi (libero). All. Moscatelli.
Arbitri: Barbagallo, Parola.
Durata set: 25’, 28’, 26’, 26’.
(fonte: Comunicato stampa)