foto Adry.Fra

B2 femminile: Olginate ko al tie-break, la Promoball chiude l’anno con un’altra vittoria

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Finale d’anno con vittoria per la Promoball Sanitars Maclodio che, in trasferta, sul campo di Olginate, coglie due importanti punti in chiave classifica e dà seguito al risultato positivo casalingo di una settimana prima.

Cronaca.
Contro la neopromossa Olginate, alla vigilia dell’incontro quarta forza del campionato, coach Nibbio schiera la diagonale formata da Magri e Baldi, Ferrari e Cecchetto al centro, Moriconi e Castellini in banda e Bertoletti libero. E il sestetto così composto, messi a terra i primi due punti, si ritrova ripreso e sopravanzato dalle padrone di case che, spintesi sul 8-5, innescano il primo time out della partita chiamato dalla Promoball. Al rientro, la Gierre Scale non si ferma, ma neppure la compagine biancorossa sta a guardare, anzi, con un ace di Magri si porta a -1, quindi aggancia a quota 11 con Baldi, poi, ancora con il servizio della palleggiatrice che vale punto diretto passa sul 11-12. Allora è la squadra lecchese a chiamare il tempo, e quel che ne segue è un gioco che, da una parte e dall’altra della rete, si equivale, tanto che il punteggio non conosce strappi, almeno fino al 19-19. A questa altezza la Promoball accusa un calo di concentrazione che la manda sotto 23-20 e poi, sebbene riesca a reagire e a rientrare a 23-22, cede il parziale per 25-22.

Nella frazione di gara che segue, però, arriva il pareggio e questo grazie a una formazione, quella bresciana, che riportatasi sotto rete con la stessa formazione di inizio match, spinge subito al massimo. L’apertura di periodo segna uno 0-4, Olginate ferma il gioco, ma non le tigri, che corrono ancora, tanto che sul 1-9 propiziato da un ace di Ferrari, arriva un altro time out avversario. C’è poco da fare però perché gli ingranaggi biancorossi sono perfettamente oliati e girano che è una meraviglia: 3-13, 6-18, 7-20 recita il tabellone, che poi, nonostante un leggero rallentamento, continua a illuminarsi per lo più per la Promoball fino a fissare il punteggio sul 15-25.

Forte del pareggio conquistato, la Sanitars Maclodio riprende poi il terzo set da dove aveva lasciato il secondo e cioè dai punti fatti. L’inizio è pressoché perfetto e, anche grazie al turno al servizio di Ferrari, conduce sullo 0-7. Le padrone di casa provano a fare qualcosa, ma le tigri non intendono retrocedere, al contrario macinano gioco e punti e volano sul 4-16, Castellini poi gioca benissimo con le mani del muro, il che si traduce in un ulteriore allungo 4-18. Dall’altra parte della rete non riesce alcuna reazione così la Promoball gira la gara dalla sua parte, portandosi sul 1-2 con il parziale di 14-25.

Con il rischio di un ko che si fa vicino, Olginate reagisce, si ritrova, e ricomincia a giocare, e la Sanitars Maclodio paga così dazio e si trova a rincorrere di nuovo: grossi strappi nel corso del parziale non si registrano, ma le avversarie riescono sempre a mantenere qualche lunghezza di vantaggio (4-3, 11-8, 13-11). La Promoball prova qualche cambio, le padrone di casa sembrano in grado di non farsi più riagguantare, invece, a quota 24 la parità è ristabilita grazie a un muro di Gasparini, putroppo però non dura perché la Gierre Scale indovina l’uno-due giusto e conquista il set per 26-24.

Serve un quinto periodo per assegnare la posta e questo si rivela combattuto nelle prime battute poi, toccato il 4-4, la Promoball prende strada, arriva al cambio campo sul 4-8 e, mantenendo concentrazione e sangue freddo anche di fronte a un parziale rientro delle padrone di casa, va a prendersi la vittoria e i due punti, fermando l’incontro con il parziale di 11-15.

Ora il campionato si ferma per poi riprendere il 7 gennaio prossimo con la prima partita del 2023 che per la Sanitars Maclodio sarà ancora in trasferta, stavolta ad Almenno San Salvatore contro il Chorus Volley Bergamo.

Gierre Scale Olginate Promoball Sanitars 2-3 (25-22, 15-25, 14-25, 26-24, 11-15)

Olginate: Giudici 3, Spreafico 14, Carrara 6, Vizzini 17, Camilla Sala 11, Beretta 7, Cristalli, Falgari 4, Meroni, Vassena 1, Corti 7, Zoia, Dell’Oro. All. Sersale.
Promoball: Magri 3, Baldi 33, Moriconi 13, Cecchetto 15, Ferrari 10, Castellini 11, Bertoletti (L), Gasparini, Deganello 1, Zanchetti, Conti, Chiara, Sala (L). All. Nibbio

Arbitri: Suaria, Bressi.
Note: Durata set: 30′, 24′, 23′, 33′, 18′.
Olginate: 4 battute punto e 6 errori, 60% positività in ricezione, 41% prf e 11 errori, 27% in attacco e 15 errori, 8 muri punto 
Promoball: 11 battute punto e 6 errori. 56% positività in ricezione, 34% prf e 4 errori. 35% in attacco e 12 errori, 10 muri punto

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI