Di Redazione
Finale d’anno con vittoria per la Promoball Sanitars Maclodio che, in trasferta, sul campo di Olginate, coglie due importanti punti in chiave classifica e dà seguito al risultato positivo casalingo di una settimana prima.
Cronaca.
Contro la neopromossa Olginate, alla vigilia dell’incontro quarta forza del campionato, coach Nibbio schiera la diagonale formata da Magri e Baldi, Ferrari e Cecchetto al centro, Moriconi e Castellini in banda e Bertoletti libero. E il sestetto così composto, messi a terra i primi due punti, si ritrova ripreso e sopravanzato dalle padrone di case che, spintesi sul 8-5, innescano il primo time out della partita chiamato dalla Promoball. Al rientro, la Gierre Scale non si ferma, ma neppure la compagine biancorossa sta a guardare, anzi, con un ace di Magri si porta a -1, quindi aggancia a quota 11 con Baldi, poi, ancora con il servizio della palleggiatrice che vale punto diretto passa sul 11-12. Allora è la squadra lecchese a chiamare il tempo, e quel che ne segue è un gioco che, da una parte e dall’altra della rete, si equivale, tanto che il punteggio non conosce strappi, almeno fino al 19-19. A questa altezza la Promoball accusa un calo di concentrazione che la manda sotto 23-20 e poi, sebbene riesca a reagire e a rientrare a 23-22, cede il parziale per 25-22.
Nella frazione di gara che segue, però, arriva il pareggio e questo grazie a una formazione, quella bresciana, che riportatasi sotto rete con la stessa formazione di inizio match, spinge subito al massimo. L’apertura di periodo segna uno 0-4, Olginate ferma il gioco, ma non le tigri, che corrono ancora, tanto che sul 1-9 propiziato da un ace di Ferrari, arriva un altro time out avversario. C’è poco da fare però perché gli ingranaggi biancorossi sono perfettamente oliati e girano che è una meraviglia: 3-13, 6-18, 7-20 recita il tabellone, che poi, nonostante un leggero rallentamento, continua a illuminarsi per lo più per la Promoball fino a fissare il punteggio sul 15-25.
Forte del pareggio conquistato, la Sanitars Maclodio riprende poi il terzo set da dove aveva lasciato il secondo e cioè dai punti fatti. L’inizio è pressoché perfetto e, anche grazie al turno al servizio di Ferrari, conduce sullo 0-7. Le padrone di casa provano a fare qualcosa, ma le tigri non intendono retrocedere, al contrario macinano gioco e punti e volano sul 4-16, Castellini poi gioca benissimo con le mani del muro, il che si traduce in un ulteriore allungo 4-18. Dall’altra parte della rete non riesce alcuna reazione così la Promoball gira la gara dalla sua parte, portandosi sul 1-2 con il parziale di 14-25.
Con il rischio di un ko che si fa vicino, Olginate reagisce, si ritrova, e ricomincia a giocare, e la Sanitars Maclodio paga così dazio e si trova a rincorrere di nuovo: grossi strappi nel corso del parziale non si registrano, ma le avversarie riescono sempre a mantenere qualche lunghezza di vantaggio (4-3, 11-8, 13-11). La Promoball prova qualche cambio, le padrone di casa sembrano in grado di non farsi più riagguantare, invece, a quota 24 la parità è ristabilita grazie a un muro di Gasparini, putroppo però non dura perché la Gierre Scale indovina l’uno-due giusto e conquista il set per 26-24.
Serve un quinto periodo per assegnare la posta e questo si rivela combattuto nelle prime battute poi, toccato il 4-4, la Promoball prende strada, arriva al cambio campo sul 4-8 e, mantenendo concentrazione e sangue freddo anche di fronte a un parziale rientro delle padrone di casa, va a prendersi la vittoria e i due punti, fermando l’incontro con il parziale di 11-15.
Ora il campionato si ferma per poi riprendere il 7 gennaio prossimo con la prima partita del 2023 che per la Sanitars Maclodio sarà ancora in trasferta, stavolta ad Almenno San Salvatore contro il Chorus Volley Bergamo.
Gierre Scale Olginate – Promoball Sanitars 2-3 (25-22, 15-25, 14-25, 26-24, 11-15)
Olginate: Giudici 3, Spreafico 14, Carrara 6, Vizzini 17, Camilla Sala 11, Beretta 7, Cristalli, Falgari 4, Meroni, Vassena 1, Corti 7, Zoia, Dell’Oro. All. Sersale.
Promoball: Magri 3, Baldi 33, Moriconi 13, Cecchetto 15, Ferrari 10, Castellini 11, Bertoletti (L), Gasparini, Deganello 1, Zanchetti, Conti, Chiara, Sala (L). All. Nibbio
Arbitri: Suaria, Bressi.
Note: Durata set: 30′, 24′, 23′, 33′, 18′.
Olginate: 4 battute punto e 6 errori, 60% positività in ricezione, 41% prf e 11 errori, 27% in attacco e 15 errori, 8 muri punto
Promoball: 11 battute punto e 6 errori. 56% positività in ricezione, 34% prf e 4 errori. 35% in attacco e 12 errori, 10 muri punto
(fonte: Comunicato stampa)