La settima vittoria di fila consolida la terza posizione dell’Olimpia Cmc al termine della regular season e spedisce la squadra di Breviglieri ai playoff promozione per salire in Serie A2. In terra toscana le ravennati sconfiggono in quattro set l’ultimo della classe Montesport, confermando il loro ottimo momento di forma. In virtù di questo piazzamento Babbi e compagne se la vedranno nei quarti di finale con le laziali della Giò Volley Aprilia, quarte classificate nel girone D: sabato prossimo, al PalaCosta, è in programma la gara di andata, mentre quella di ritorno in trasferta è prevista per il 17 maggio e l’eventuale spareggio ancora a Ravenna il 20 maggio. Nell’altro quarto si sfideranno il Casal de’ Pazzi Roma, terza del gruppo D, e la Tuum Perugia, quarta del C, mentre San Lazzaro, che aveva virato in testa al giro di boa, è addirittura fuori dai playoff. In caso di passaggio del turno l’Olimpia Cmc dovrà giocare in semifinale contro la vincente di Casal de’ Pazzi-Perugia, mentre in un’eventuale finalissima contro la perdente della sfida tra Conad SiComputer e Cassano Irpino.
Passando alla partita, il coach Breviglieri tiene a riposo la palleggiatrice Lancellotti, sostituendola con Laghi, e completa il sestetto con Benazzi opposto, Rossini e Babbi schiacciatrici, Neriotti e Assirelli centrali e Panetoni libero. Il Montesport risponde con la diagonale formata da Balducci-Calamai, le bande Callossi e Sacchetti e la coppia Casimirri-Falsini al centro (Lepri libero). Nella prima frazione, dopo qualche scossone iniziale (4-0 per le fiorentine, 6-9 per le ospiti), si prosegue punto a punto fino al 22-22, poi Falsini e Sacchetti decidono a favore delle padrone di casa: 25-23. Nel secondo periodo c’è la reazione dell’Olimpia Cmc, che però solo a metà set riesce a scrollarsi di dosso le avversarie grazie a un break di Babbi (12-16), mantenendo il vantaggio e pareggiando il conto a causa di una battuta sbagliata di Falsini: 21-25. Nel terzo parziale ci sono Peretto e Bandini al posto di Rossini e Neriotti ed è proprio la neoentrata schiacciatrice a spingere le ravennati sull’8-12. Assirelli mette a terra la palla del 14-19, le toscane commettono qualche errore di troppo, fino a quello di Ceccatelli che regala il sorpasso: 20-25. Nella quarta frazione parte forte il Montesport (5-1, 10-5 e 12-6), ma l’Olimpia Cmc risponde con Assirelli e Peretto, mentre Bandini firma il vantaggio: 17-18. Le fiorentine mollano e Peretto, Benazzi e Rossini chiudono i giochi senza affanni: 19-25.
Montespertoli-Olimpia Cmc Ravenna 1-3 (25-23, 21-25, 20-25, 19-25)
MONTESPORT MONTESPERTOLI: Casimirri 5, Calamai 10, Callossi 7, Falsini 8, Balducci, Sacchetti 7, Lepri (L); Storni 5, Pistolesi 11, Bechelli, Ceccatelli 1. Ne: Coppini. All.: Buoncristiani.
OLIMPIA CMC RAVENNA: Rossini 7, Neriotti 4, Benazzi 13, Babbi 15, Assirelli 14, Laghi, Panetoni (L); Peretto 10, Bandini 3, D’Aurea. Ne: Lancellotti, Dametto. All.: Breviglieri.
ARBITRI: Russo e Nampli.
NOTE – Montespertoli: bs 14, bv 2, errori 18, muri 3; Olimpia: bs 12, bv 7, errori 19, muri 8. Durata set: 28’, 28’, 27’, 29’ (tot. 112’).