Nuova tappa del precampionato della Pallavolo San Giorgio in vista della stagione 2023/2024, la quinta stagione consecutiva nel campionato nazionale di serie B2
Archiviati i test congiunti con River Volley (serie C), e le pari categoria del Promoball Maclodio, ambiziosa formazione bresciana, e Galaxy Volley Inzani, futura avversaria in campionato, il precampionato della squadra piacentina, guidata da coach Matteo Capra proseguirà con il prestigioso torneo memorial “Iotti-Bellei”.
La manifestazione, organizzata dal Volley Modena, in programma nel capoluogo emiliani nel prossimo fine settimana tra il 23 e 24 settembre, vedrà impegnate, oltre alle giallobiancoblù piacentine, due formazioni di serie B1, le padrone di casa del Volley Modena, guidate in panchina da Federico Di Toma, e forti di giocatrici con esperienza in serie A1 e A2 come l’alzatrice Elisa Lancellotti, la schiacciatrice Giulia Bartesaghi, la centrale Camilla Gerosa ed il libero Anna Rocca, il Volley Academy Piacenza, ed una di B2 la Zerosystem San Damaso.
Saranno le modenesi del San Damaso, retrocesse dalla B1, affrontate due stagioni fa (2021/2022), le avversarie di Zoppi e compagne nella prima semifinale che si giocherà sabato 23 settembre alle ore 15.30, presso la palestra dell’istituto di istruzione superiore “Guarini” di Modena, in viale Cossadori, 95 a Modena. A seguire scenderanno in campo Modena cotnro Vap. Le finali sono in calendario per domenica 24 settembre, dalle 15.30 la finalina di consolazione e a seguire la finale, valida per il primo posto. All’evento parteciperà la squadra “categoria speciale” del Volley Modena; domenica sera, dopo la premiazione, sarà offerto un rinfresco.
“I tornei di Modena di questo fine settimana e quello che poi faremo ad Albisola – spiega coach Matteo Capra – servono per darci qualche riscontro veritiero di squadra. Ci sembrano due manifestazioni di ottimo livello con delle B1 che possono permetterci di scontrarci con squadra di categoria superiore. Siamo relativamente pronte, abbiamo innestato poche giocatrici su una struttura già collaudata e chiaro che qualche acciacco ci ha ostacolato la situazione e come abbiamo fatto l’anno scorso chi giocherà darà il massimo. Sono impegnativi ed abbiamo la necessità di giocare, la sqiadra si sta allenando bene, nelle scelte che abbiamo fatto abbiamo investito dal punto di vista umano, non sbagliando nessun tipo di acquisto”.
(Fonte: comunicato stampa)