Di Redazione
Una serata in grande stile: il Pistoia Volley La Fenice si fa bello davanti al proprio pubblico. Nella stupenda location di Villa Cappugi, in via di Collegigliato (Pistoia), è andata in scena la tradizionale presentazione della stagione sportiva 2019/2020.
Un momento di aggregazione caratterizzato dalla folta presenza di genitori, addetti ai lavori e figure istituzionali intervenute in occasione di questo importante evento, tra cui quella del Sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, che ha dimostrato la propria vicinanza, rivolgendo un caloroso in bocca al lupo a tutte le compagini della principale realtà pallavolistica cittadina, La Fenice, e dell’Assessore allo sport, Gabriele Magni, il quale ha ribadito come l’Amministrazione sia vicina alle realtà sportive del territorio, garantendo il massimo impegno per garantire l’agibilità e gli adeguamenti necessari degli impianti.
«La Fenice è nata per lavorare su ogni singola atleta. L’idea di partecipare alla Serie B2 è nata per valorizzare le nostre giocatrici e farle giocare in casa nel campionato che si meritano – l’intervento della numero uno del club, la presidentessa Luciana Faralli -, questa è la nostra mission. La quarta serie nazionale sarà molto difficile, abbiamo inserito un paio di atlete che possano darci una mano in un roster formato dalle nostre ragazze. In queste prime amichevoli, a riprova di ciò, l’allenatore, in accordo con il direttore tecnico, sta facendo giocare anche atlete del 2004 e 2005 perché il futuro di tutte le nostre tesserate è la prima squadra».
Dopo aver ripercorso quelle che sono state le tappe principali – a livello di risultati e convocazioni di atlete fuxia-blu nelle selezioni provinciali e regionali – della giovane storia de La Fenice, nata il 19 aprile 2012, ecco l’atteso momento della sfilata di tutte le compagini: nell’ordine si sono mostrate al pubblico, con la classica foto rituale, il Minivolley, seguito da under 13, under 14, under 16 Blu e under 16 Fuxia, fino alla Serie B2.
Lo staff tecnico è composto da Chiara Bruni (Corso Pallandia), Alice Massaro e Tea Pellitteri (Minivolley), Riccardo Cappelli (under 13), Luca Pratesi (under 14, direttore sportivo), Claudio Caramelli (under 16 Blu/Fuxia, direttore tecnico), Daniele Tonini (Serie B2).
Fanno parte dell’organigramma societario Luciana Faralli (Presidente), Giulio Giannini (Vicepresidente), Emiliano Betti, Letizia Innocenti, Patrizia Faralli (Consiglieri) e Maurizio Lucchesi (Ufficio Stampa/Organizzazione logistica dei campionati).
Da segnalare, inoltre, che la formazione under 14 parteciperà nella seconda metà della stagione al campionato di Terza Divisione, nuova competizione introdotta in questo anno agonistico, mentre le due squadre under 16 disputeranno, in due gironi distinti, il torneo di Seconda Divisione.
Il roster della Serie B2: Eva Gagliardi (palleggiatrice), Chiara Bruni, Alice Massaro, Alessandra Bianchini (centrali), Sara Baroncelli (capitano), Giada Becucci, Marta Mantellassi (schiacciatrici/opposte), Tea Pellitteri, Giulia Banci (liberi). Team Manager: Gianna Mosi. Primo allenatore: Daniele Tonini. Tenendo presente che l’organico è integrato, in base alle scelte effettuate dallo staff tecnico, dalle atlete provenienti dalle categorie giovanili.
Infine, spazio al ricco buffet allestito presso il salone della struttura a concludere una serata ben riuscita, organizzata in modo impeccabile dalla società fenicina e che possa rappresentare la giusta premessa per un anno agonistico ricco di soddisfazioni e, se vogliamo, simbolico, dal momento che la novità rilevante, come più volte constatato, è il ritorno di una categoria nazionale nella Pistoia pallavolistica che mancava dagli anni ’90.
(Fonte: comunicato stampa)