Di Redazione
Finalmente in campo: dopo le tante vicissitudini legate al problema degli impianti che hanno contraddistinto la tribolata estate del Pistoia Volley La Fenice, ad oggi non ancora del tutto risolte, è arrivato il momento dell’esordio stagionale per la prima squadra fuxia-blu che in questo anno agonistico giocherà nel prestigioso campionato di Serie B2.
Sabato scorso la formazione di Daniele Tonini è scesa in campo per la prima partita del 2° Trofeo Unipolsai, ex Torneo Assigenia, organizzato per l’undicesimo anno consecutivo dalla Pallavolo I’ Giglio Castelfiorentino.
Subito una trasferta molto lunga per Sara Baroncelli e compagne, di scena nell’occasione presso il bel Palasport Ester ed Astrid Frontera, quartier generale del blasonato Baia del Marinaro Volley Cecina: ad attendere le fuxia-blu c’è la squadra del confermato Roberto Lavorenti che l’anno scorso si è guadagnata la promozione nella quarta serie nazionale dopo un dominio assoluto nel girone del mare di Serie C, chiuso con uno schiacciante primo posto.
Di certo non proprio dei più morbidi il primo impatto de La Fenice, subito al cospetto di un avversario molto attrezzato, protagonista di una buona sessione di mercato – da segnalare, a tal proposito, il ritorno a Cecina della fortissima schiacciatrice Emma Orlandini – e che, soprattutto, ha iniziato ben presto la preparazione sportiva, nella fattispecie lunedì 19 agosto.
Una differenza di lavoro svolto e condizione complessiva delle due squadre che ha trovato ben presto conferma sul parquet, dove ad apparire più brillante è stata la compagine tirrenica: il Volley Cecina, infatti, si è imposto sulle pistoiesi in tre set (3-0, 25-17, 25-20, 25-11).
Al di là dei singoli parziali, che in questo momento della stagione lasciano il tempo che trovano, è balzata all’occhio la grande intesa ed efficacia del gioco cecinese, che si va ad aggiungere ad una maggiore prestanza atletica mostrata dalle stesse ragazze di coach Lavorenti.
La Fenice ha abbozzato una reazione nel secondo set, ma non è bastata per contrastare la forza dirompente delle padrone di casa, più determinate nell’arco dei tre set.
Tonini ha fatto ruotare l’organico a propria disposizione, concedendo minutaggio a tutte le atlete presenti in questa trasferta marittima, con spazio anche alle giovanissime Betti, Gaggioli e Valentini.
Nessun dramma, comunque, dalle parti dello staff dirigenziale e tecnico fuxia-blu, ben consapevoli delle difficoltà di questo match, ampiamente messe in preventivo: la partita è stata importante per consentire alle fuxia-blu di effettuare i primi movimenti sul campo e confrontarsi con un avversario di alto livello, tra l’altro inserito nello stesso girone di campionato delle pistoiesi.
Perciò l’imperativo è semplicemente quello di lavorare e recuperare il tempo perduto a causa del ritardo di inizio preparazione, dipeso, come noto, da cause di forza maggiore.
Il Pistoia Volley La Fenice giocherà la seconda gara della manifestazione martedì 17 settembre a Castelfiorentino contro la Pallavolo I’ Giglio, nonché organizzatrice del torneo, squadra di Serie C (retrocessa dalla Serie B2), quest’anno allenata dall’ex Montesport Pietrogiacomo Buoncristiani.
(Fonte: comunicato stampa)