foto Promoball

B2 femminile: Promoball corsara a Bassano

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Lontano dalla propria tana e in rimonta. Così le tigri vincono la prima di campionato contro Bassano, disputando una partita in crescendo che consegna i tre punti e dà buone indicazioni sulle quali continuare a lavorare.

Per il match d’esordio, coach Nibbio si affida al sestetto composto dalla diagonale Conti-Baldi, al centro ci sono Ferrari e Macobatti, in banda Castellini e Populini, mentre a presidiare la seconda linea c’è Bertoletti.

Gli scambi inaugurali sono di studio, e le due formazioni si alternano nel mettere palla a terra, tanto che il punteggio resta ingessato per due terzi. Poi, le padrone di casa provano a scappare e accumulano un buon vantaggio che le spinge sul 21-16, coach Nibbio ferma allora il gioco, ma non riesce ad innescare la rimonta delle sue, e il periodo si assegna per 25-20 a Bassano.

Con il sestetto confermato, la Promoball si ripresenta sotto rete per la seconda frazione di gara e la battezza con due ace consecutivi di Populini cui segue la parallela di Baldi per il 3-1. Due errori di distrazione comportano l’aggancio di Bassano, che innesca un nuovo spalla a spalla duro a cedere. La Sanitars, però, è brava a tener sempre la testa avanti, poi, girato sul 10-12, lancia l’allungo che, con il tabellone che segna il 10-14 biancorosso, obbliga la squadra di casa al time out. La pausa forzata, tuttavia, non deconcentra Castellini e compagne, anzi, le tigri fanno segnare il 11-16, e poco pià in là, respinto un tentativo di rientro avversario, il 15-21. Bassano spende così il secondo tempo, ma la Promoball è centrata e concentrata, non si sottrae a scambi lunghi e al bel gioco, rintuzza gli ultimi tentativi di rimonta delle padrone di casa, e fissa il pareggio con il 18-25 firmato da Castellini.

Nel periodo che segue, poi, ribalta l’inerzia. La partenza sprint di Bassano non intimorisce, anzi, carica le biancorosse che agganciano sul 6-6, portano pressione alla ricezione avversaria e si mettono a tirare, calando il +3, 6-9. Da lì, poi, non retrocedono più, al contrario incrementano il proprio margine, al punto che Bassano ricorre, senza successo al tempo, si issano sul 14-21, quindi staccano il vantaggio con un tondo 15-25.

La vittoria arriva nel set successivo pur se questo non comincia benissimo. La concentrazione nella metà campo Promoball, infatti, non è massima e le atlete di casa ne approfittano portandosi sul 5-2. Coach Nibbio richiama allora a sé la squadra, ma una risposta non arriva subito, e le avversarie si mantengono a distanza, toccando il 9-5. A quest’altezza qualcosa comincia a combinare. La Sanitars risale a -1, 10-9, a quota 11 aggancia, quindi, sorpassa 11-13, poi, superato senza patemi lo stop chiamato dal tecnico di Bassano, scappa sul 13-18. Sembra fatta per cominciare a festeggiare, invece, le avversarie tentano la risalita e arrivano sul 16-19. Rischiare non conviene, così la Promoball preme e va sul 17-23, ancora una volta però rallenta e vede ridursi il vantaggio 20-23. Serve allora un time out per spazzare via le ultime titubanze e al rientro la pratica viene archiviata, con set e partita che si chiudono sul parziale di 20-25.

(fonte: Comunicato Stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI