Pallavolo San Giorgio
Foto di Pallavolo San Giorgio

B2 femminile: San Giorgio si arrende a Riccione al tie-break

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

E’ la Lasersoft Riccione ad aggiudicarsi il primo round dei play off promozione, imponendosi sul campo della Pallavolo San Giorgio per 3-2, al termine di una gara lunga e combattuta, sino all’ultimo punto che ha tenuto con il fiato sospeso il numeroso pubblico presente nel palazzetto dello sport di viale Repubblica, nella quale la squadra di casa ha assaporato la vittoria per un soffio.

Le giallobiancoblù piacentine si sono imposti nel primo e dominato il terzo parziale ma alcuni errori nei momenti chiave del match hanno fatto pendere l’ago della bilancia alle avversarie che hanno sfruttato maggiormente la loro esperienza.

La cronaca

Nel primo parziale le due formazioni viaggiano a braccetto un muro di Cossali regala il vantaggio alla squadra di casa, 9-8, Spadoni pareggia i conti e Riccione mette la freccia sul 12-14. Marinucci e Gilioli che vince un duello a rete con Spadoni rimettono in corsa la Pallavolo San Giorgio. Due ace di Camurri danno il break alle piacentine che allungano sino al 22-17, risponde Tallevi ma la Sangio archivia 25-20.

Riccone parte forte nel secondo parziale, 6-10 ed allunga nello score, 11-16. Coach Capra chiama il tempo Arfini e Camurri tengono in linea di galleggiamento la squadra di casa che accorcia sino al 21-22, grazie ad una scatenata Camurri. Un errore della Sangio consegna il punto del 21-23 consegna il set a Riccione, 22-25.

Non tarda ad arrivare la reazione della Sangio, 5-0. Cossali al servizio sigla l’’ace del 9-2, il vantaggio aumenta sul 16-6 con muro di Erba ma Riccione non cede un centimetro come i giapponesi ad Iwo Jima. L’ace di Sangiorgi segna il 20-8, Tonini il 24-13 e set chiuso da un errore delle romagnole. Nel quarto parziale la Lasersoft prende le redini del punteggio, 2-6 Talllevi, la San Giorgio prova a restare in scia, 10-3 con Marinucci ma Riccione prosegue a macinare punti. I divario non cambia sino al set point trasformato da Spadoni.

Nel set corto le ospiti spingono, portandosi sullo 0-4. Un muro di Zoppi rimette il punteggio in equilibrio, 5-5, Camurri griffa il sorpasso, 6-5, ma è Riccione a cambiare campo in vantaggio, 7-8. Un block di zoppi su Tallevi rimette in corsa la San Giorgio, 8-8. Le ospiti provano lo strappo sul 10-12, ma Cossali impatta, 12-12. Altro strappo e Riccione si regala due set ball, 12-14. Un muro di Cossali ed un potente attacco di Camurri li annullano. Riccione si regala un’altra palla match e Camurri la annulla, 15-15. Nei due scambi successi due errori delle piacentine regalano la vittoria alle avversarie, 15-17.

Abbiamo disputato una buona gara in una bella cornice di pubblico molto corretto – spiega il direttore sportivo Massimo Gregoricontro un avversario molto forte che non per niente ha perso solo due partite in campionato ed entrambe al tiebreak ed una in Coppa Italia. Adesso ci vorrà un autentica impresa sul loro campo, Riccione è una squadra forte ed in casa non ha mai perso. Noi saremo pronti per giocarci tutte le nostre possibilità, in eventualità avremo ancora un altro turno da disputare”.

Nella gara di ritorno la Pallavolo San Giorgio deve vincere 3-0 o 3-1 per conquistare la promozione in B1 mentre con un successo per 3-2 si giocherebbe il salto di categoria al golden set. Come specifica il il regolamento: la vincente della doppia sfida tra Pallavolo San Giorgio e Riccione che in casi di parità di punteggio (non di risultato), come spiega Art.27 Reg. GareSarà disputato un Set di Spareggio, quando al termine delle gare di andata e ritorno, vi sarà: “Nel caso di una vittoria per parte e stessa somma di punti (3-1 e 3-0 garantiscono 3 punti al vincitore e 0 al perdente, il 3-2 distribuisce 2 punti al vincitore e 1 al perdente), per esempio nella gara di andata la squadra A. Vince3-0 e al ritorno la squadra B vince 3-1 si disputa il set supplementare”, sarà promossa in B1.

Appuntamento a sabato 25 maggio, alle ore 19, presso il plesso scolastico le Fontanelle a Riccione in via Carpi, 8. La perdente affronterà la vincente del turno delle seconda classificate dei gironi E ed F, San Damaso e Battistelli Pesaro, nella gara d’andata la squadra modenese si è imposta per 3-1.

Pallavolo San Giorgio-Lasersoft Riccione 2-3 (25-20, 22-25, 25-13, 18-25 17-25)

Pall. San Giorgio: Amadei (L), Erba 1, Polletta 2, Sangiorgi 1, Marinucci 7, Gilioli 13, Camurri 26, Galelli (L), Lunardini, Tonini, Arfini, Cossali 16, Zoppi. 1 All. Capra.
Lasersoft Riccione: Calzolari (L1), Tallevi Diotallevi, Mercolini, Spinaci, Jelenkovich (L), Bologna, Spadoni, Gabellini, Montesi, Godenzoni, Ricci, Mancino, Tobia. All. Piraccini.
Arbitri: Alessandra Fiori e Laura Monti.

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI