Un’addizione di prestigio per lo staff tecnico della Star Volley Bisceglie. Il club nerofucsia ha ingaggiato il 47enne Simone Franceschi, ritenuto fra i migliori volley data analyst a livello internazionale. Il suo apporto sarà fondamentale nella preparazione dei singoli incontri del team per coach Simone Giunta e l’assistente Pippo Lombardi.
“Il primo contatto con i dirigenti biscegliesi è stato diretto, durante la Final Four di Coppa Italia di Serie B” ha spiegato Franceschi. “La Star Volley ha cominciato da subito ad insistere per avermi e ho apprezzato molto questa convinzione, accettando con entusiasmo l’offerta del club. Quanto alla squadra in allestimento, credo sia di ottimo livello e ci siano tutti i presupposti per lavorare in modo efficace e sinergico con tutte le componenti”.
Franceschi, che è anche allenatore, ha avviato la sua attività di scoutman nel 1995 nella sua Monsummano Terme e successivamente ha lavorato a Buggiano (B1), guadagnandosi rapidamente le attenzioni di numerosi club di Serie A come Firenze, Isernia e Santeramo. Rilevante e particolarmente formativa per lui è stata l’esperienza a Dubai nell’Al Ahli Club (team di massima serie maschile, 2009-2010), quindi il rientro in Italia fra Soverato (2010-2014), River Piacenza (2015, con una finale di Coppa Italia e una finale scudetto raggiunte) nuovamente Soverato e ancora River, nella nuova collocazione di Modena. Nel 2018 la chiamata della Lega Pallavolo Serie A femminile per ricoprire il ruolo di supervisor delle statistiche del massimo campionato. Numerose le collaborazioni prestate con diverse squadre nazionali. Docente di match analysis per la Fivb (federazione internazionale di pallavolo), Simone Franceschi garantirà, con la sua presenza a Bisceglie, un evidente miglioramento del livello di accuratezza nello scouting e nella gestione pre e post match, nel solco di una dichiarata volontà di crescita e consolidamento della Star Volley.
(Fonte: comunicato stampa)