Di Redazione
Due comuni, due province (Piacenza e Mantova) e due territori diversi, distanti tra loro 130 chilometri, ma accomunati dal nome San Giorgio. In occasione della prima giornata del campionato di Serie B2 tra Pallavolo San Giorgio Piacentino e Volley Davis 2c, squadra mantovana di San Giorgio Bigarello, le due realtà amministrative hanno rinforzato il legame che li accomuna tramite l’Associazione Sangiorgio formata dai Comuni che hanno nel proprio nome il Santo oppure lo hanno come patrono.
Fanno parte dell’associazione, che solo poche settimane ha festeggiato il ventesimo anno di fondazione, anche comunità di città francesi e belghe. In rappresentanza dell’Associazione ha assistito alla partita, vinta dal Volley Davis 2c per 3-2, era presente la presidente onoraria Clara Bergamini.
“Abbiamo scoperto questa comunanza – spiega Giuseppe Vincini, presidente della Pallavolo San Giorgio – solo pochi giorni prima della partita, che tra l’altro coincideva con il debutto in campionato, tramite la segnalazione di Donatella Alberoni, sindaco della nostra realtà che solamente poche settimane fa era presente a San Giorgio Bigarello per celebrare i vent’anni di attività dell’associazione“.
In vista della gara di ritorno, che si giocherà al palazzetto dello sport di San Giorgio Piacentino sabato 4 febbraio 2023, l’amministrazione comunale in sinergia con la società sta studiando un evento collaterale alla partita per rinforzare questo legame tra le due realtà che portano in comune il nome di San Giorgio.
(fonte: Comunicato stampa)