Di Redazione
Fare il proprio dovere è il primo passo per avvicinarsi al miglior risultato. La Conad Alsenese – nella sedicesima giornata, terza di ritorno – svolge il suo compito in modo diligente e pratico battendo in casa una rimaneggiata Normac Avb Genova per 3-0 (25-17, 25-15, 25-19) e restando al secondo posto a quota 35, ad una lunghezza di ritardo dalla capolista Busa Foodlab Gossolengo e ad una di vantaggio sulla Cbl Costa Volpino, prossima avversaria interna fra sette giorni.
La squadra di coach Simone Mazza (accompagnata all’ingresso, come le liguri, da una rappresentativa delle giovanili della società gialloblu), seppur con qualche imperfezione spalmata a macchia di leopardo durante le tre frazioni, è riuscita a superare una rivale in piena lotta per la salvezza (penultima posizione a 13 punti) e scesa in campo col coltello fra i denti malgrado una formazione decimata da tante defezioni.
Per Amasanti e compagne – che hanno centrato la dodicesima vittoria stagionale, la settima casalinga consecutiva per 3-0 – si è trattato di un importante test sotto il profilo della concentrazione in vista della più difficile gara (classifica alla mano) che le attenderà fra una settimana: alle alsenesi manca ancora un approccio più incisivo di quello visto contro la Normac ma che può essere il punto di partenza su cui lavorare per i prossimi impegni.
Per la Conad Alsenese continuare a svolgere il proprio dovere con impegno, soprattutto in allenamento, dando poi il massimo in partita sono i passi successivi che la possono portare sempre più in alto.
La partita – La sfida testacoda tra Conad Alsenese e Normac Avb Genova nasconde insidie per le padrone di casa, che non vogliono perdere il passo con le altre, e regala grandi motivazioni alle più pericolanti liguri. Le gialloblu di coach Simone Mazza si schierano con la diagonale Lancini-Amasanti, Fanzini-Marc in posto quattro, Fava-Rovellini al centro e Pastrenge libero mentre per le ospiti mister Paolo Repetto, per effetto di diverse defezioni, dispone di un sestetto obbligato (e tante giovani) con Martina Montedoro al palleggio, Speciale opposto, Lavagna-Cafagno in banda, Campanella-Ranghetti centrali e Villa libero.
L’avvio di gara va contro le aspettative grazie alla straordinaria verve della Normac che sull’8-10 (due ace consecutivi di Campanella) obbliga Mazza a togliere in seconda linea Fanzini in luogo di Candio. L’equilibrio dura fino a quota 14 poi la Conad decide che è ora finalmente di accelerare e scongiurare pericoli: Amasanti, Marc e i muri di Rovellini guidano il break (21-14) prima che Candio griffi l’ultimo scambio del set sul 25-17.
La seconda frazione si apre con le padrone di casa a dettare subito il ritmo (8-4) nonostante si assista a scampoli di pallavolo poco spettacolare. Il divario si apre (18-9, 21-13) col passare degli scambi, alcuni dei quali chiusi con colpi da beacher. Coach Mazza da spazio a Domeniconi in seconda linea ed anche al servizio (inusuale per la ventenne non schierata come L2) mentre è ancora Candio a firmare la chiusura sul 25-15.
Anche il terzo set parte come quello precedente, con le alsenesi che doppiano le ospiti (4-2, 6-3, 10-5) poco alla volta. Nel frattempo il tecnico avvicenda la diagonale inserendo Visconti e Caimi per Amasanti e Lancini e la Normac prova ad approfittarne con la mancina Cafagno fino al 14-13. La Conad non riesce a trovare la spallata giusta restando davanti di un’incollatura (17-16) poi prende il largo grazie a tutto il suo potenziale offensivo, guidato da una ispirata Candio, un ace di Fava (23-18) e ad un colpo, quello decisivo, di Marc per il 25-19 che decreta il 3-0 conclusivo.
Le dichiarazioni – Per arrivare in alto ogni gara è importante. Per la Conad Alsenese la sfida contro la Normac Genova rappresentava l’occasione per riscattare il tie-break perso all’andata e per non perdere terreno rispetto alle dirette rivali di alta classifica. A parte qualche difficoltà iniziale, le gialloblu hanno fatto valere la loro qualità e il libero Martina Pastrenge, integrata ormai alla perfezione nella realtà piacentina, descrive sia la gara con le liguri sia quella della settimana prossima contro Costa Volpino: “Siamo partite un po’ contratte ma siamo riuscite ad entrare in gioco tanto che poi i primi due set sono andati via tranquilli mentre nel terzo siamo calate un po’, anche perchè le avversarie hanno forzato il servizio. Alla fine i tre punti sono arrivati e questo è importante. Da lunedì inizieremo a preparare l’importante sfida contro Costa Volpino e sarà una partita tirata visto che in classifica siamo tutte vicino, però noi daremo il massimo come sempre, giochiamo in casa e ci teniamo a fare bene poi vedremo come andrà. L’attenzione da parte nostra dovrà essere sempre al massimo anche in gare sulla carta più semplici perchè abbiamo visto che le squadre che sono in fondo possono battere tranquillamente quelle in alto, quindi ogni sabato dovremo scendere in campo cercando di dare il cento per cento perchè nessuno ci regalerà niente da qui fino alla fine. Il campionato è ancora lungo e non dobbiamo distrarci. Qui ad Alseno sto bene anche se mi godo poco il paese al di fuori della palestra. C’è un bel gruppo, ci divertiamo e anche nelle due serate libere che abbiamo ci troviamo ugualmente, quindi sto benissimo”.
CONAD ALSENESE-NORMAC AVB GENOVA 3-0 (25-17, 25-15, 25-19)
Conad Alsenese: Lancini, Amasanti 8, Fanzini 2, Fava 10, Rovellini 12, Marc 16, Pastrenge (L); Domeniconi, Candio 11, Visconti, Caimi. N.e.: Sajin. All.: Simone Mazza, v.all.
Normac Avb Genova: Speciale 6, Campanella 4, M.Montedoro 2, Lavagna 7, Ranghetti 6, Cafagno 8, Villa (L); A.Montedoro, Sebelin, Giustiniani. N.e.: Farina, Valchierai, Bulla. All. Paolo Repetto, v.all.: Mauro Pastorino
Ace: Conad 4, Normac 4. Muri: Conad 5, Normac 4. Attacco: Conad 38%, Normac 21%. Ricezione: Conad 52%, Normac 49%.
Arbitri: Tobia Solimeno, Silvia Longo.
Durata set: 24′, 24′, 26′. Totale: 1h14′.
Risultati partite 16 febbraio 2019 – 16a giornata B2 femminile – girone B
Iglina Albisola Pallavolo-Pavidea Ardavolley Fiorenzuola 0-3
Conad Alsenese-Normac AVB Genova 3-0
Busa Foodlab Gossolengo-Cartiera dell’Adda Mandello 3-1
Lemen Volley Almenno-Caseificio Paleni Casazza 3-2
Serteco V.School Genova-PSA Olympia Genova 3-0
Elevationshop Crai Olginate-Dolcos Volley Busnago 3-2
CBL Costa Volpino-Brembo Volley Team 3-0
Classifica: Busa Foodlab Gossolengo 36, Conad Alsenese 35, Cbl Costa Volpino 34, Pavidea Ardavolley Fiorenzuola 31, Psa Olympia Genova 29, Brembo Volley Team 29, Serteco V.School Genova 26, Elevation Crai Olginate 26, Lemen Volley Almenno 24, Dolcos Volley Busnago 20, Caseificio Paleni Casazza 17, Cartiera dell’Adda Mandello 16, Normac AVB Genova 13, Iglina Albisola Pallavolo 0.
(Fonte: comunicato stampa)