Baronissi è salva, Marsala no… e chiede strada per restare in A2 un’altra stagione

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Salva con due giornate d’anticipo ma ancora affamata di punti e vittorie, la P2P GIVOVA sarà di scena domenica 24 marzo a Marsala (fischio d’inizio ore 17) con l’obiettivo di allungare la striscia di vittorie che dura da due turni e che ha consentito alla squadra di coach Guadalupi di staccare il biglietto per la prossima A2 con due turni d’anticipo rispetto alla conclusione della pool salvezza. Sotto rete, sull’isola, la P2P affronterà una squadra agguerrita: la Sigel Marsala, che all’andata espugnó il palazzetto dello sport di Capriglia, tenterà il tutto per tutto e vorrá balzare sull’ultimo vagone utile della salvezza.

La zona franca dista 3 punti: Marsala 15 e Cutrofiano 18. La P2P, di contro, come piú volte sottolineato dalla societá, vuole dimostrare di essersi ritrovata nella parte sbagliata della classifica, al termine della regular season e quindi tenterà il colpaccio per insidiare la prima posizione in pool salvezza, occupata da Sassuolo che ha tre punti in piú delle irpine (27-24). L’infermeria è ancora piena, in casa P2P: stagione finita per Pistolesi, da verificare le condizioni fisiche di Ginanneschi che ha rimediato una distirsione alla caviglia nell’ultimo, vittorioso match contro Cutrofiano, giocato davanti a 500 spettatori.

Alla vigilia, ecco la presentazione della prossima trasferta, affidata al team manager della P2P GIVOVA, Giuseppe Cangiano: “La salvezza è la giusta ricompensa per i sacrifici fatti da atlete, staff tecnico e società dal primo giorno di ritiro. E’ stata una pool salvezza complicata, in ragione degli infortuni occorsi, ma il gruppo si è compattato tantissimo e ha raggiunto l’obiettivo con due giornate di anticipo. Andremo a Marsala con la testa sgombra da pressioni ma allo stesso tempo con difficoltà numeriche legate agli infortuni, che consegnano allo staff tecnico una squadra in condizioni di emergenza, già dal dopo gara di Montecchio. Nonostante ciò, vogliamo provare a chiudere in bellezza a partire da domenica, contro un avversario che darà il tutto per tutto, visto che si sta giocando ancora le residue possibilità per la permanenza in categoria. La societá ha deciso di fare un regalo ai nostri tifosi, affinché Baronissi e la provincia di Salerno possano gremire gli spalti del PalaCapriglia: in occasione dell’ultima gara di campionato contro Montecchio, il 31 marzo, tutti potranno accedere gratuitamente al palazzetto. Un’ iniziativa per far sì che tutti possano tributare il giusto plauso alla squadra e nello stesso tempo possano festeggiare sugli spalti la riconferma della serie A2, un patrimonio dal valore inestimabile per la nostra provincia”.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Play-Off A2 femminile, Macerata continua a vincere e si aggiudica gara-1 contro Trento

A2 Femminile

Missione compiuta in Gara-1 di Semifinale Playoff Serie A2 Tigotà per la CBF Balducci HR Macerata che batte l’Itas Trentino 3-1 e si porta avanti nella serie: mercoledì sera in Gara-2 a Trento le arancionere avranno già l’occasione di staccare il biglietto per la Finale.

Al Fontescodella un match per lunghi tratti equilibrato e vinto dalle ragazze di coach Lionetti con cinismo e lucidità, soprattutto nei finali di primo e quarto set. Top scorer Clara Decortes che firma ben 30 punti (52%), MVP Federica Busolini entrata a gara in corso e molto incisiva dal terzo set in poi a muro e in attacco (6 punti con 2 muri). In doppia cifra anche Valeria Battista (14 punti col 50% in attacco). L’Itas, nonostante le due assenze in banda, vende cara la pelle con i 19 punti di Weske, un servizio pungente (5 ace) e 9 muri vincenti (3 per Marconato).

1° set - Il primo set è di alto livello in attacco per entrambe le formazioni (47% Macerata, 52% Trento), Decortes e Weske si sfidano con 8 punti a testa: le arancionere trovano il break nel cuore del parziale e lo tengono fino in fondo, resistendo al ritorno dell’Itas dal 24-19 al 24-23, ci pensa Decortes per il 25-23.

2° set - Le trentine ci provano nel secondo set (2-6) ma si va punto a punto fino al 15-14, poi sale in cattedra il muro Itas che porta la formazione di Parusso ad un break di 0-6, con l’attacco maceratese che da quel momento in poi va in difficoltà: è lo strappo decisivo verso il 18-25 finale, Zojzi protagonista con 7 punti (3 muri).

3° set - La CBF Balducci HR accusa il colpo in avvio di terzo set (1-5), poi ricostruisce piano piano il suo gioco con la solita Decortes (8 punti) e il positivo ingresso di Busolini (100%): quello del 22-17 è il break decisivo, l’attacco di Trento crolla al 23%. Il quarto è battaglia vera fino in fondo: la CBF Balducci HR si appoggia sui colpi di Battista (8 punti), l’Itas arriva prima al set ball (22-24) ma il muro arancionero non ci sta e con Bulaich chiude la contesa con un cinico break di 4-0 per il 26-24 conclusivo.

Federica Busolini (Cbf Balducci Hr Macerata): "Una vittoria molto pesante soprattutto secondo me per lo spirito, perché questo deve essere il ritmo, la grinta, la voglia, che ci mettiamo in tutte le partite su tutti i palloni. Si sa che i playoff sono una storia a parte, si è visto oggi, però la cosa importante è continuare a spingere sempre, su ogni pallone anche quando ci mettono in difficoltà ed è stata la chiave di oggi. La nostra fortuna più grande è quella di avere veramente due sestetti che possono stare in campo, e si vede che ogni volta che qualcuno entra dà il suo apporto".

Beatrice Molinaro (Itas Trentino): "Sono felice a metà, sono molto fiera da una parte, perché abbiamo reagito nonostante il momento di difficoltà, abbiamo avuto degli infortuni, siamo contate ed è complicato, non sono giustificazioni però mi è piaciuta la reazione del gruppo. È stata una partita molto, molto combattuta, intensa, e mi dispiace per il finale di quel quarto set dove, ovviamente, sono i dettagli che fanno la differenza. Ci sta in una partita così lunga e combattuta".

Cbf Balducci Hr Macerata 3
Itas Trentino 1

(25-23 18-25 25-20 26-24)

Cbf Balducci Hr Macerata: Mazzon 9, Bonelli 2, Bulaich Simian 6, Caruso 2, Decortes 30, Fiesoli 9, Bresciani (L), Battista 14, Busolini 6, Allaoui, Morandini. Non entrate: Sanguigni, Orlandi, Fabbroni (L). All. Lionetti.
Itas Trentino: Marconato 12, Weske 19, Ristori 8, Molinaro 9, Prandi 8, Zojzi 10, Fiori (L), Pizzolato 1, Bassi. Non entrate: Iob, Batte, Zeni. All. Parusso.
Arbitri: Angelucci, Stellato.
Note - Spettatori: 719, Durata set: 26', 28', 28', 29'; Tot: 111'. MVP: Busolini.

(fonte: LVF)