Foto Libertas Brianza

Battaglia all’ultimo punto, Cantù espugna Castellana Grotte

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Un Pool Libertas Cantù indomito espugna per la seconda volta in stagione il PalaGrotte al termine di più di due ore di autentica battaglia sportiva e manda a Gara 3 la serie dei Quarti Play Off con la BCC Castellana Grotte: la “bella”, l’unica di questo round, si giocherà domenica 23 aprile al PalaFrancescucci. Cinque set lottati punto su punto tra le due squadre, come dimostra l’infinito quinto parziale, nel quale nessuna delle due compagini è riuscita a prendere
più di due punti sull’avversaria fino al 22-24 finale.

Più costante e meno falloso il Pool Libertas, trascinata da Kristian Gamba, top scorer del match con 34 punti e il 56% in attacco. Combattiva ma meno incisiva la Bcc, che si conferma però in ripresa rispetto all’ultimo periodo della regular season e presenta a referto Theo Lopes come miglior realizzatore (23 punti, 3 ace e 1 muro).

La cronaca:
Francesco Denora conferma capitan Dario Monguzzi fin dal primo punto in diagonale a Jonas Aguenier, con Alessio Alberini in cabina di regia, Kristian Gamba opposto, Giuseppe Ottaviani e Alessandro Preti in banda, e Luca Butti libero. Coach Giuseppe Barbone risponde con Giuseppe Longo al palleggio, Theo Fabricio Lopes Nery opposto, Paolo Luigi Di Silvestre e Claudio Cattaneo schiacciatori, Matteo Zamagni e Luca Presta centrali, e Andrea Marchisio libero.

A inizio primo set Presta mura sia Ottaviani che Gamba e la BCC si lancia avanti (5-1). Gamba mette a terra due palloni e il Pool Libertas torna sotto (6-5). Un’invasione di Alberini ed è di nuovo più 3 interno (8-5). Ottaviani sale in cattedra, e Cantù si riavvicina (8-7). Zamagni permette ai suoi di riallontanarsi (10-7), ma Theo Lopes fa infrazione di seconda linea e gli ospiti restano lì (10-9). Castellana Grotte prova a scappare guidata dal suo opposto, ma non riesce a staccare Cantù più di tre punti (14-11, 16-13). Preti e Gamba mettono il punteggio in parità a quota 19, ma Presta e Theo Lopes rilanciano l’azione dei pugliesi (21-19). È lo strappo decisivo: i padroni di casa ribattono colpo su colpo e chiudono con Zamagni (25-23).

A inizio secondo set il Pool Libertas alza il muro, e coach Barbone vuole parlarci su (2-6). Al rientro in campo Zamagni e Theo Lopes murano Aguenier e Ottaviani, e la BCC torna sotto (5-6). Si prosegue ad elastico, con Gamba a guidare i suoi (5-8, 8-11), e Cattaneo a ribattere colpo su colpo (8-9, 13-14). Cantù continua a picchiare, e riesce ad approfittare di qualche errore avversario, convincendo coach Barbone a chiamare il suo secondo time-out (14-19). È lo strappo decisivo: i canturini sono bravi a tenere in cambiopalla, e chiudono con Ottaviani (18-25).

A inizio terzo set la partita si infiamma: il Pool Libertas prova a scappare con Gamba e Ottaviani (2-5), ma Theo Lopes e Zamagni tengono attaccata la BCC (5-6). Le squadre si ribattono colpo su colpo, e un attacco fuori di Preti mette il punteggio in parità a quota 10. Incurante dei fischi dei tifosi pugliesi, Gamba piazza due ace di fila, e Coach Barbone ferma tutto (10-13). Al rientro in campo Zamagni mura Aguenier e riporta sotto i suoi (12-13). Ottaviani riporta Cantù a più 3 (14-17), ma il turno al servizio di Zamagni permette a Castellana Grotte di piazzare un parziale di 4-0 che ribalta la situazione, e convince coach Denora a fermare il gioco (18-17). Si torna a giocare con le squadre incollate nel punteggio fino al turno al servizio di Theo Lopes che lancia avanti i suoi, ed è proprio lui a chiudere il parziale con un ace (25-21).

Quarto set che inizia con le squadre appaiate nel punteggio. Alberini mura Cattaneo ed è più 2 esterno (5-7), Gamba piazza il più 3 (7-10), Aguenier mura Theo Lopes per il più 4 (8-12), Coach Barbone ferma il gioco (9-13). Gamba continua a martellare dai nove metri, e il Pool Libertas vola a più 6 (9-15). Coach Barbone gioca la carta Jukoski per Longo, Di Silvestre piazza un ace, e Denora vuole parlarci su (11-15). Aguenier e Monguzzi spadroneggiano in prima linea, e Barbone chiama il suo secondo time-out (13-20). Theo Lopes batte out e manda la sfida al tie-break (17-25).

Il quinto e decisivo set è una lotta sul filo dei nervi. Le due squadre si rispondono colpo su colpo, Gamba non ne sbaglia una, Cattaneo risponde colpo su colpo, e si va al cambio campo sul 7-8. Aguenier mura Theo Lopes e spezza l’equilibrio, con coach Barbone che ferma il gioco (9-11). Al riento in campo Gamba attacca fuori, Longo mura Ottaviani, e Denora vuole parlarci su (11-11). Cattaneo porta il pallino del gioco dalla parte della BCC, ma il video check conferma che l’attacco di Gamba è stato toccato dal muro, e Barbone chiama il suo secondo time-out (13-13). Theo Lopes consegna il primo match point ai suoi, ma Denora ferma tutto (14-13).

Ottaviani manda il parziale ai vantaggi, in un punto a punto poco adatto ai deboli di cuore. Il pallino del gioco resta sempre in moano a Castellana Grotte fino al muro di Monguzzi su Theo Lopes che ribalta la situazione (19-20). Presta ricambia il favore e riporta avanti i suoi (21-20). Un ace di Ottaviani ribalta di nuovo tutto (21-22), e un attacco di Gamba chiude set e partita, e manda la serie a Gara 3 (22-24).

Queste le parole di Francesco Denora a fine partita: “Abbiamo fatto l’ennesima impresa di questa stagione fantastica. I ragazzi sono stati eccezionali. Siamo partiti molto contratti e con tanta emozione, perché questa è una squadra che ci mette tanto cuore. Questa tensione si percepiva perché non eravamo lucidi e fluidi nel nostro gioco. Poi l’abbiamo lasciata andare, ma quando siamo arrivati al quarto e poi al quinto set, dove ogni palla poteva decidere il nostro futuro, ce l’abbiamo messa veramente tutta“.

BCC Castellana Grotte-Pool Libertas Cantù 2-3 (25-23, 18-25, 25-21, 17-25, 22-24)
BCC Castellana Grotte: Longo 3, Cattaneo 12, Presta 12, Lopes Nery 23, Di Silvestre 13, Zamagni 14, Ndrecaj 0, Marchisio (L), Tiozzo 1, Jukoski 0. N.E. De Santis, Carelli, Sportelli. All. Barbone.
Pool Libertas Cantù: Alberini 2, Ottaviani 18, Monguzzi 12, Gamba 34, Preti 17, Aguenier 11, Butti (L), Compagnoni 0. N.E. Picchio, Galliani, Gianotti, Mazza, Carucci. All. Denora.
Arbitri: Salvati, Gaetano.
Note: Durata set: 27′, 28′, 26′, 27′, 35′; tot: 143′. Battute vincenti/errate: 7/13. Muri: 8. Ricezione positiva/perfetta: 53/38. Attacco: 44. Errori gratuiti: 10 att / 11 ric. Battute vincenti/errate: 8/19. Muri: 13. Ricezione positiva/perfetta: 60/43. Attacco: 50. Errori gratuiti: 7 att / 10 ric.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI