BCC Castellana Grotte : Giuseppe Barbone dice "addio" al volley giocato

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
Un altro punto di riferimento della pallavolo che appende le ginocchiere al chiodo.
Giuseppe Barbone ha annunciato, infatti, il suo ritiro davanti a compagni, amici e tifosi, al termine della cena che chiudeva la strabiliante serata di Finale Playoff Promozione che ha regalato alla Bcc Castellana Grotte l’accesso in Superlega.
Ci ha pensato a lungo il capitano delle ultime tre stagioni della New Mater ed alla fine a coronamento di una stagione indimenticabile , sipario di una carriera piena di soddisfazioni. 
25 anni di carriera, un paio di infortuni seri ma tante soddisfazioni per il centrale nato a Bari ma castellanese di adozione che ha costruito la sua carriera fra Gioia del Colle e proprio la città delle Grotte dove decise di trasferirsi per mettere su famiglia con sua moglie Rosita (anche lei pallavolista) che gli ha regalato due splendidi figli , Giorgia e Marco. 
Il capitano gialloblù non ha mancato di ricordare due personaggi topici nel suo percorso, Vincenzo Di Pinto e Rafa Pascual ma indimenticabili resteranno le ultime tre promozioni consecutive ottenute da capitano della New Mater con la ciliegina sulla torta della Superlega appena conquistata al termine di un campionato che rimarrà nei cuori e nelle menti di parecchi qui nel profondo sud.  
Persona di grande spessore oltre che grande atleta, Barbone a 43 anni annuncia il suo ritiro nello stesso momento in cui altri due campioni, anzi tre, fanno lo stesso. Papi e Zlatanov non molti giorni fa e Natale Monopoli , lo sfidante della finale playoff, in queste ore. Lui si schernisce “E’ solo un caso”   dice, ma una casualità che certamente gli fa piacere perchè sarà un ulteriore spunto di memoria quando racconterà ai ragazzi che allenerà qualche suo aneddoto del suo oramai passato da centrale .

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Play-Off Challenge A1: Chieri e Vallefoglia si sfidano per un posto in Europa

A1 Femminile

Il sabato della Serie A1 Tigotà non sarà privo di emozioni: al PalaFenera andrà infatti in scena la Finale di Playoff Challenge tra la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 e la Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia. Non ci sarà spazio per i rimpianti perché lo scontro si disputerà in gara secca: chi vince si qualificherà alla CEV Challenge Cup 2026, chi perde dovrà invece abbandonare i sogni europei.

Le collinari sono arrivate all’atto conclusivo della manifestazione vincendo la sfida del secondo turno contro Perugia e accedendo direttamente alla Finale grazie al miglior posizionamento in Regular Season. Le biancoverdi, dopo aver superato Bergamo, hanno invece eliminato Pinerolo in Semifinale con un secco 3-0. I precedenti pendono tutti dal lato piemontese: 7 vittorie su 8, con l’unica sconfitta arrivata nel primo confronto storico tra le due formazioni, nell’ottobre 2021.

Per Chieri sarebbe il quarto anno consecutivo in Europa (due trofei e una secondo posto negli ultimi tre anni), Vallefoglia riporterebbe invece la città di Pesaro in una coppa internazionale a distanza di 14 anni dall’ultima apparizione della Scavolini Pesaro in Champions League. Il match sarà in diretta sul canale Youtube di Lega Volley Femminile e su VBTV dalle ore 20.

Gara unica di finale Playoff Challenge A1 Tigotà
Sabato 5 aprile, ore 20.00
Chieri - Vallefoglia

(fonte: LVF)