Semifinali azzurre a Messina. Quattro coppie italiane saranno protagoniste domani nelle semifinali del Beach Pro Tour Future di Messina. Si è conclusa dunque una nuova giornata di gare sotto la Cattedrale di Piazza Duomo; intensi match che hanno delineato la griglia delle coppie che questa mattina si scontreranno per accedere in finale.
Nel tabellone femminile proseguono le ottime prestazioni di Claudia Scampoli e Margherita Bianchin, che, insieme all’altra coppia azzurra formata da Reka Orsi Toth e Giada Bianchi, hanno staccato il pass per le semifinali; per entrambe le coppie, qualificatesi direttamente ai quarti di finale in virtù dei successi ottenuti nella fase a gironi, due incoraggianti vittorie che le proiettano dunque nei match valevoli l’ingresso in finale.
Le azzurre Scampoli/Bianchin ieri pomeriggio hanno infatti superato 2-0 (21-14, 21-14) le australiane Stevens/Bettanay ed alle ore 10 affronteranno in semifinale le ceche Lorenzova/Zolnercikova, mentre Orsi Toth/Bianchi hanno inflitto un secco 2-0 (21-19, 21-13) alle portoghesi Pinheiro/Castro nei quarti di finale e, alle ore 11, se la vedranno contro le svizzere Bentele/Lutz per cercare la prima finale di coppia nel BPT. Si è chiuso invece al nono posto il percorso di Margherita Tega e Anna Pelloia; per la giovane coppia federale decisiva è stata la sconfitta subita al tie-break (14-21, 21-19, 15-11) dalle australiane Stevens/Bettanay nel primo turno a eliminazione diretta.
Anche nel tabellone maschile saranno due le coppie azzurre protagoniste in semifinale. Davide Benzi e Carlo Bonifazi, hanno staccato il pass grazie alla difficile vittoria ottenuta al terzo set (21-16, 19-21, 15-11) contro David Krumins e Manuel Alfieri. Benzi/Bonifazi questo pomeriggio, alle 13.15, affronteranno in semifinale gli argentini Amieva/Aveiro; buon quinto posto finale invece per Krumins/Alfieri, team italiano che partito dalle qualifiche è riuscito a superare sia la fase a gironi che il primo turno a eliminazione diretta di ieri mattina contro gli olandesi Nijeboer/Van Werkhoven, battuti 2-1 (24-22, 18-21, 15-12).
L’altro posto in semifinale è stato prenotato da Gianluca Dal Corso e Marco Viscovich. Dopo l’esordio vincente di venerdì, gli azzurri ieri mattina si sono dovuti prima arrendere 2-0 (21-19, 21-17) agli austriaci Schnetzer/Petutschnig nella seconda uscita della Pool D, per poi rifarsi con il risultato di 2-0 (21-19, 21-17) contro i polacchi Czachorwski/Besarab nel primo turno a eliminazione diretta. Nei quarti di finale Dal Corso/Viscovich hanno poi fatto loro il derby tutto tricolore contro Matteo Cecchini e Mauro Sacripanti, superati con un doppio 21-19 e in semifinale, in programma oggi alle ore 12.15, avranno la possibilità di rifarsi contro gli austriaci Schnetzer/Petutschnig. Quinto posto finale invece per il team azzurro Cecchini/Sacripanti, arrivato ai quarti di finale dopo aver superato la fase a gironi in testa alla Pool B (due vittorie su due partite).
Nono posto invece per Tobia Marchetto e Jakob Windisch. Per gli azzurri giornata sfortunata; dopo il debutto vincente di venerdì nella Pool C contro l’Israele, è arrivata prima la sconfitta per 2-0 (21-15, 21-17) e poi il forfait nel primo turno a eliminazione diretta che li avrebbe visti opposti agli svizzeri Zurcher/Jordan.
Tutti gli appassionati avranno modo di seguire le semifinali e le finali in diretta streaming sul canale Facebook della Federazione Italiana Pallavolo, su EuroVolley TV e YouTube della CEV.
(fonte: comunicato stampa)