Un anno straordinario chiuso nel miglior modo possibile: gli svedesi David Ahman e Jonathan Hellvig si sono confermati ancora una volta gli sfidanti più temibili per la coppia numero 1 al mondo, quella composta dai norvegesi Anders Mol e Christian Sorum, battendoli anche nell’ultimo atto del Beach Pro Tour, le Finals di Doha. I due giovanissimi beacher classe 2001, già due volte campioni d’Europa e anche vicecampioni del mondo, in finale si sono imposti per 2-0 (21-16, 21-17) con un parziale killer di 6-0 nel secondo set. Non è la loro prima vittoria contro Mol-Sorum, che avevano vinto l’edizione precedente delle Finals e chiudono comunque l’anno con un bilancio di tre ori, 4 argenti e un bronzo nel circuito internazionale.
La medaglia di bronzo è andata ad André-George, che avevano eliminato gli italiani Nicolai-Cottafava nei quarti; nella finale per il terzo posto i brasiliani si sono imposti sui padroni di casa Cherif-Ahmed per 2-0 (21-17, 21-17). La coppia del Qatar in semifinale era andata vicina all’impresa contro i futuri campioni, perdendo in rimonta per 1-2, e anche André e George si erano arresi a Mol-Sorum solo ai vantaggi del tie break.
Il trofeo femminile è rimasto negli Stati Uniti, passando però da Hughes-Cheng alle connazionali Taryn Kloth e Kristen Nuss, protagoniste di un netto successo in finale per 2-0 (21-17, 21-14) sulle tedesche Cinja Tillmann e Svenja Muller. Per la coppia americana si tratta del terzo successo stagionale, uno solo in Elite 16 (a Uberlandia). Al terzo posto si sono piazzate le brasiliane Ana Patricia e Duda, coppia numero 1 del ranking mondiale, che si sono imposte per 2-1 (21-13, 18-21, 15-12) sulle australiane Artacho-Del Solar dopo aver ceduto a sorpresa a Muller-Tillmann in semifinale (17-15 al tie break).
(fonte: Volleyball World)