Parigi 2024 beach volley
Foto di Fipav

Beach volley: la corsa per Parigi 2024 entra nel vivo

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Si avvicina il momento clou della stagione 2024 di beach volley. Dal 27 luglio al 10 agosto prenderanno infatti il via i Giochi Olimpici di Parigi. La rassegna a cinque cerchi, giunta alla sua ottava edizione, si svolgerà ai piedi della Torre Eiffel, dove verrà allestita un’arena temporanea che offrirà ad atleti e spettatori un’esperienza unica nel suo genere.

Come di consueto, ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 parteciperanno in totale ventiquattro squadre per sesso, con un massimo di due squadre per genere in rappresentanza di ogni singolo Paese. Sono già qualificati ai prossimi Giochi Olimpici i due team campioni del Mondo: nel femminile le statunitensi Sara Hughes e Kelly Cheng, mentre nel maschile i cechi Ondrej Perusic e David Schweiner. Insieme a loro beneficeranno del pass olimpico anche le due coppie francesi in qualità di Paese ospitante (coppie ancora non rese note).

La corsa per i posti rimanenti è iniziata all’inizio del 2023 (1° gennaio) e sta dunque per entrare nel vivo: il 10 giugno 2024 infatti, si conosceranno i nomi delle restanti diciassette coppie (per genere) che prenoteranno il loro posto attraverso il ranking olimpico, calcolato sui migliori dodici piazzamenti ottenuti nell’arco temporale tra il 1° gennaio 2023 e il 10 giugno 2024. Gli ultimi cinque posti disponibili, per ciascun tabellone, saranno infine conquistati nei rispettivi tornei continentali di qualificazione olimpica. Per l’Europa dal 13 al 16 giugno a Jurmala (Lettonia) si terrà la Nations Cup.

LA FORMULA – In ciascun tabellone, le ventiquattro squadre partecipanti ai Giochi Olimpici saranno suddivise in sei gironi da quattro che si affronteranno con la formula del round-robin. Le sei vincitrici delle pool, le sei seconde classificate e le due migliori terze accederanno direttamente agli ottavi di finale. Il quadro degli ottavi sarà completato dalle due squadre vincitrici dei play off “lucky loser” nei quali si affronteranno le quattro formazioni classificatesi terze nei gironi. Seguiranno poi, quarti di finale, semifinali e finali. 

Ranking Olimpico Femminile QUI.
Ranking Olimpico Maschile QUI.

Qui il documento ufficiale sul sistema di qualificazione olimpica.

(fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI