Foto FIU Sports

Beach Volley NCAA: Pratesi, Mancinelli e Bianchi alle Finals con FIU

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Grande soddisfazione per le student-athletes italiane impegnate nel campionato NCAA di Beach Volley: Alice Pratesi, Rachele Mancinelli e Giada Bianchi approdano alle Finals che prenderanno il via venerdì 5 maggio a Gulf Shores (Alabama). L’ultima volta che la Florida International University (testa di serie numero 13) era riuscita a qualificarsi alle finali nazionali risale al 2018, quando a vestire i colori blu e oro c’era il duo All-American Bianchin-Frasca.

La perseveranza porta sempre a dei risultati. Il percorso per tornare sul palcoscenico NCAA ha comportato duro lavoro e sacrificio, ma le ragazze e i coach erano determinati a centrare l’obbiettivo, specialmente in occasione del decimo anniversario di questo beach volleyball program” afferma coach Rita Crockett, ex campionessa indoor, medaglia d’argento alle olimpiadi di Los Angeles e protagonista anche in Italia a Roma e Matera.

Ma le buone notizie per le giocatrici italiane non finiscono qui. La veneta Anna Pelloia, ex Club Italia e nazionale giovanile di Beach Volley, ha conquistato la West Coast Conference con la sua Loyola Marymount University, college in cui ha militato anche Reka Orsi-Toth, e parteciperà a sua volta alle Finals. Un altro importante risultato arriva dalla Stetson University che, capitanata da Carolina Ferraris, si aggiudica l’ennesimo titolo ASUN. Carolina, di origini brasiliane e bergamasche, ha vestito in passato i colori dell’Italia in coppia con Francesca Michieletto, impegnata ora nei play off di A2 del nostro campionato.

Le nostre atlete se la dovranno vedere contro i migliori college americani. Al primo posto nel ranking nazionale troviamo UCLA (University of California Los Angeles), che dopo aver subito una sconfitta contro Stanford nelle prime fasi della PAC12 Conference, riesce a ritrovarsi e ad aggiudicarsi il titolo contro Cal (University of California, Berkeley). Prestazione sotto tono nella medesima conference per USC (University of Southern California), la quale si presenta ai national come numero 3 dal ranking. Ma l’avversario piu’ insidioso e’ sicuramente TCU (Texas Christian University), che batte nettamente GCU (Grand Canyon University) e si aggiudica il trofeo della CCSA soprattutto grazie alla coppia di punta del beach spagnolo Alvarez-Moreno.

Negli ottavi di finale in programma venerdì l’avversaria di TCU sarà proprio Stetson, mentre Loyola se la vedrà con Hawaii e la FIU sarà impegnata nel derby contro Florida State. Sabato 6 maggio sono in programma quarti e semifinali, domenica 7 la finalissima per il titolo.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI