Di Redazione
Pronostico rispettato nella prima partita della Pool B, il girone delle azzurre, ai Campionati Europei femminili che hanno preso il via oggi. Il Belgio ha superato nettamente l’Ucraina per 3-0 (25-10, 25-19, 25-22) passeggiando nei primi due parziali e concedendo qualcosa in più soltanto nel terzo, in cui comunque era stato avanti anche 18-11.
Come previsto la grande protagonista del match è stata la “bustocca” Britt Herbots con 21 punti e un eccellente 57% in attacco; praticamente infallibili le centrali Janssens e Sobolska, ben orchestrate da Van de Vyver che ha dovuto fare i conti con la serata-no di Grobelna. Per le ucraine si è salvata la giocatrice di maggior esperienza internazionale, Olesia Rykhliuk, con 14 punti e il 52%.
Proprio Ucraina e Belgio saranno le prossime due avversarie delle azzurre, rispettivamente domenica 25 e lunedì 26 agosto; tra pochi minuti, invece, l’Italia farà il suo esordio nella competizione contro il Portogallo (diretta su Rai2 e DAZN). Alle 20.30 il programma della prima giornata del girone si completerà con la sfida tra le padrone di casa della Polonia e la Slovenia.