Il Monge-Gerbaudo Savigliano gioca due set alla pari contro il forte Belluno Volley, ma non riesce a raccogliere i primi punti stagionali in trasferta, nell’ultima giornata di andata del Girone Bianco della Serie A3 Credem Banca.
Alla VHV Arena, nel primo e nel secondo parziale i ragazzi di coach Bulleri giocano una bella pallavolo, ricevendo bene e concretizzando tanto in attacco, trascinati dai buoni turni al servizio di Galaverna e da un ispirato Spagnol in attacco. In entrambi i casi, però, Belluno ha la forza per prendersi i parziali, trovando lo strappo decisivo nelle battute finali dei set prima con Mian e poi con Saibene.
Solo nel terzo, complice anche l’infortunio di Sacripanti, la differenza tra le due compagini si fa più netta, con Belluno che scappa via presto e Savigliano che, con tante rotazioni in campo, rientra solo nel finale, cedendo comunque 25-18.
SESTETTI – Coach Marzola schiera il sestetto tipo: in cabina di regia c’è Ferrato con Mian opposto, capitan Saibene e Loglisci schiacciatori, Luisetto e Mozzato al centro, libero Martinez. Coach Bulleri conferma il sestetto iniziale visto contro San Donà. La diagonale è composta da Pistolesi e Spagnol, Galaverna e Sacripanti presidiano posto 4, Dutto e Orlando Boscardini al centro. Liberi alternati Gallo, in ricezione, e Rabbia, in difesa.
1° SET – L’inizio di primo set è di marca bellunese, con i padroni di casa che, trascinati dagli attacchi mancini di Mian, sembrano subito poter mettere la freccia, portandosi anche sul +4. Un passo alla volta, però, Savigliano ricuce il ritardo, trascinato soprattutto dall’ottimo servizio di Galaverna nel cuore del parziale. I piemontesi riescono anche a mettere il muso davanti per la prima volta sul 18-19, quando la pipe di Saibene termina out.
Il controsorpasso veneto è messo a referto da Mian dopo un lungo scambio e Bulleri ferma per la prima volta il gioco (22-21). Si va, come prevedibile, ai vantaggi. Savigliano annulla due set-point di Belluno, ma non può nulla sul terzo, con Loglisci che gioca con le mani del muro ospite e chiude i conti: 26-24.
2° SET – Il secondo parziale si apre con un canovaccio simile al primo. Belluno parte meglio e si porta sul 7-4, Galaverna ricuce con un nuovo ace e riavvicina i suoi, ma è un servizio vincente di Saibene, questa volta, a riportare avanti i veneti: 10-7 e timeout Bulleri. Il Monge-Gerbaudo, però, ha sette vite e impatta di nuovo a 11 con un primo tempo out di Mozzato.
Il tira-e-molla prosegue: Belluno allunga ancora, Rainero entra in campo e piazza due punti in serie per ristabilire un’altra parità, ma i veneti allungano ancora approfittando di un errore in ricezione su Loglisci. Sul 22-20 Bulleri chiama ancora tempo. È lo strappo decisivo, perché Ferrato si affida a capitan Saibene, che consegna il set-point ai suoi (24-22) e la chiude subito dopo un lungo scambio con una bella diagonale: 25-22.
3° SET – I rinoceronti partono agguerriti anche nel terzo, dando il consueto strappo sin da subito, ma questa volta in modo ancora più deciso. Sull’8-4, Galaverna lascia il campo per Brugiafreddo in posto 4, ma i veneti mettono a referto un altro punto e Bulleri ferma il gioco (9-4). La vera nota negativa per i piemontesi, però, è l’infortunio di Sacripanti, che lascia il posto a Calcagno per una probabile distorsione.
Belluno ormai è un fiume in piena, e con due ace consecutivi di Mian scava un solco insormontabile: 17-10 e secondo timeout per Bulleri. Il divario non cambia, con Belluno che si prende sei match-point. A Mian ne basta uno: ace a tutto braccio, confermato anche dal video-check, e vittoria veneta. 25-18.
Marco Marzola (coach Belluno Volley): “I nostri avversari ci hanno messo più in difficoltà di quanto mi aspettassi. Anche perché non abbiamo murato bene, come nelle ultime uscite. E non siamo riusciti a trovare un’adeguata continuità in battuta. In ogni caso, conta il risultato: sono contento di aver vinto per la prima volta una gara punto a punto. Abbiamo avuto gli attributi, perché in certi frangenti è sufficiente sbagliare due palloni per compromettere un intero set. Quattro vittorie di fila? Ne sono entusiasta. Ma ora avremo una sfida ancor più difficile, in casa della capolista”.
Belluno Volley 3
Monge Gerbaudo Savigliano 0
(26-24, 25-22, 25-18)
Belluno Volley: Ferrato 2, Saibene 8, Luisetto 5, Mian 19, Loglisci 13, Mozzato 4, Schiro 2, Cengia 1, Basso 0, Martinez (L), Guizzardi 0. N.E. Bisi. All. Marzola.
Monge Gerbaudo Savigliano: Pistolesi 2, Sacripanti 8, Dutto 1, Spagnol 11, Galaverna 6, Orlando Boscardini 6, Brugiafreddo 2, Calcagno 0, Gallo (L), Carlevaris 0, Rainero 2, Rabbia (L), Turkaj 0. N.E. Quaranta. All. Bulleri.
ARBITRI: Traversa, Sabia.
NOTE – durata set: 27′, 26′, 26′; tot: 79′.
(fonte: Comunicato stampa)