Altro giro, altra prova: domani (sabato 23 settembre, ore 16.30), il Belluno Volley torna alla Spes Arena per il secondo test pre-stagionale. Un test che metterà i rinoceronti di fronte al Volley Team Club San Donà. Di nuovo in campo, quindi. Con qualche certezza in più, dopo il 3-0 arricchito da sprazzi di ottima pallavolo contro il Povegliano. Ma con un Reyes in meno, in seguito all’infortunio alla caviglia rimediato dallo schiacciatore italo-cubano nella prima uscita stagionale.
“Rispetto alla scorsa stagione – afferma il direttore generale, Franco Da Re – è una squadra che ha più qualità nei colpi, gestisce meglio le situazioni. E mette in pratica una pallavolo un po’ più “adulta”, nel senso che non ha fretta: se la palla è buona, si tenta di chiudere l’azione. Se è meno buona, la si rigioca fino a quando torna a essere disponibile per un attacco punto“. L’asticella delle difficoltà si alza, al pari del valore degli avversari: “Arriviamo all’appuntamento con un importante carico di lavoro sulle gambe. Poi “scaricheremo” più avanti, ma nel frattempo dobbiamo iniziare a trasformare in un gioco, il più possibile lineare, quanto provato in queste settimane. Tra i ragazzi vedo già una discreta sintonia“.
Dopo la risonanza magnetica di venerdì 29, saranno più chiari i tempi di recupero di Reyes: “Ora abbiamo una lacuna in zona quattro, ma in qualche maniera la sistemeremo – prosegue il direttore generale -. In ogni caso, sono felice di come si allena Gonzalo Martinez. A breve, diventerà un giocatore che potrà proporsi per la prima linea e non solo per la seconda. Lo vedo molto concentrato e sul pezzo: è un saltatore clamoroso, anche se deve imparare a rifinire maggiormente il colpo e a non puntare solo sulla forza. Ma sta dimostrando una voglia e un’intensità davvero da rimarcare: si è messo in discussione e, con il cuore e l’intelligenza, ha già dato risposte importanti. Gonzalo è una freccia in più in faretra“.
Da Re si aspetta ulteriori passi avanti dal gruppo: “Mi piacerebbe veder giocare con più insistenza la “pipe”, un colpo che nella passata stagione ci è mancato. E, inoltre, confido di registrare una crescita in battuta da parte del collettivo: soprattutto con i centrali, che nei giorni scorsi si sono allenati in maniera egregia su questo fondamentale“.
(Fonte: comunicato stampa)