Di Redazione
3-0 e vittoria Diavoli! Questo è il verdetto nella trasferta della 21° giornata di Serie B contro Vittorio Veneto per la squadra di Durand che si gode il 19° successo di stagione e, dopo aver atteso cinque giornate e concesso una pausa di un solo turno a Trento nella 17° di campionato, la 14° settimana da prima in classifica, quarta consecutiva.
A Milano i padroni di casa riescono ad aggredire Brugherio solo nel primo set per poi assistere ad una passeggiata dei nostri Diavoli, resa spensierata da un’ottima prova a muro, da un’attenta difesa di Raffa e da un attacco che fa di Cafulli e Maiocchi la coppia da 37 punti. Vittorio Veneto cede così tre punti in tre set ai rosanero che lasciano a mani vuote un avversario che in campionato ha saputo rendere il campo di casa terreno ostico su cui battersi e sul quale anche le nostre dirette avversarie, Scanzorosciate e Trento, hanno perso set.
Santambrogio- Cafulli è la diagonale palleggio-opposto che apre la serata insieme a Maiocchi e Morato di banda, Fumero e Cariati al centro, Raffa Libero. Parte in parità la serata al Pavesi con i Diavoli che nei primi 10 punti rispondono all’energia di Vittorio Veneto piazzando ben tre muri tra Santambrogio e i due di Fumero. Sul 6-7 coach Fasce chiama il tempo e Durand deve rispondere sull’11-8 quando i padroni di casa trovano il vantaggio con l’ex Diavolo Cremonesi e l’ace di Cozzi. I tre punti di margine Vittorio Veneto li conferma fino al 18-15 che arriva per mano dell’ace di Perissinotto poi Cafulli sale e ferma a muro due volte i neroverdi e la diagonale di Morato porta il -1. Il 20 pari di Cafulli viene annullato da un’altra buona giocata di Cremonesi ma Maiocchi fa lo stesso e si trova il 21-21. Qui finisce l’ambizione di Vittorio Veneto perché un attacco di Maiocchi, un muro di Santambrogio e, dopo la rocambolesca difesa di Raffa, il nostro registra può poi servire Maiocchi per chiudere 22-25 il primo parziale.
Nessun pensiero in apertura di secondo parziale con Maiocchi e Cafulli che spingono 6-9. Perissinotto riesce a ridurre la distanza superando il muro a tre dei Diavoli (11-12) ma sono presto ripristinati i tre punti di margine con ancora una buona prova a muro dei Diavoli, 11-14 quello di Cariati che trova poi la prima intenzione del 14-17, seguito da Santambrogio; suo il secondo tocco del 14-18. Richiamati in panchina dal coach i neroverdi fanno di Pulce e Croci i compagni a cui affidarsi per il rilancio ma arrivano i tre colpi fatali dei Diavoli: un muro di Santambrogio, un primo tempo di Fumero ed un attacco di Cafulli che chiude 17-25 per il 2-0 Diavoli.
A muso duro nel terzo set i Diavoli: 0-4 è l’apertura, con due muri stampati da Fumero, pronta a toccare lo 0-6 con Maiocchi e Morato. Conquistata palla dopo il servizio in rete dei Diavoli, Vittorio Veneto mette a referto il primo punto attivo del set con l’ace di Cremonesi (2-6) ma il divario è ampio e tale resta fino all’11-17 quando coach Fasce chiama il secondo time-out del set. Cremonesi, Croci e Menardo producono un buon break che spinge Vittorio Veneto sul 17-22 ma il pallonetto di Cafulli è l’ottima chance per prepararsi a scrivere il gran finale. A Meneghello l’onore di chiudere con la diagonale in mezzo al campo 19-25 il terzo set e la gara 3-0.
Le dichiarazioni di coach Durand: “Vittoria importante in una gara che sapevamo di dover affrontare con le molle visto il loro rendimento in casa. Gli avversari sono partiti nel primo set molto aggressivi, spingendo tanto in battuta ma noi siamo stati bravi a restare in partita fino al 20 e poi nei punti finali ad essere più lucidi di loro e a chiudere il set. Dal secondo c’è stato un loro leggero calo e noi ci siamo scrollati di dosso la tensione e di conseguenza gestito bene il gioco. È stata una prova corale buona soprattutto a muro, che è un fondamentale per noi molto importante. Tutti i ragazzi sono riusciti, in vari momenti dei set, ad essere determinanti. Adesso ci prepariamo a Grassobbio, altra squadra in zona retrocessione, dettaglio però da non considerare visto che abbiamo avuto la dimostrazione che queste sono squadre che affrontano le partite col coltello tra i denti”.
(Fonte: comunicato stampa)