Bergamo: buona la prima nella Pool A per la Caloni contro Grottazzolina

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

L’Olimpia batte una Videx Grottazzolina evidentemente già paga e che subisce la fame di Hoogendoorn e compagni, desiderosi di tornare a brillare davanti al pubblico di casa.

E il Palasport si conferma un fortino tanto che la statistica va aggiornata e dice tutto: nona vittoria consecutiva in campionato. Qualche scoria della Coppa Italia è ancora in corpo ed è anche normale che sia cosi, tanto che una Videx fresca e senza nulla da perdere visto il campionato già ampiamente sopra le più rosee aspettative gioca senza pressione e comincia con un 4-8. I rossoblù impiegano un attimo per entrare in clima, ma appena sale Hoogendoorn ci pensa lui a dare il là al 6-1 che rimette tutto a posto e innesca un punto a punto con errori da una parte e dall’altra. Gli ospiti vanno a + 3 con un ace di Vecchi (18-21), l’Olimpia non molla e i nove errori dei nostri vengono alleggeriti dai due pesantissimi perché consecutivi di Salgado e Richards (24-23) che giustificano il misero 27% offensivo, prima della saetta di Pierotti dalla linea dei nove metri che significa il vantaggio.

Le due squadre ripartono alla stessa maniera ossia pensando più al sodo che allo spettacolo che difatti non decolla, a favore di un punto a punto comunque vibrante. Grotta allora approfitta di una doppia di Jovanovic per il 15-17, un regalo che Morelli ricambia per la parità a quota 18 e Dolfo confeziona con l’ace del 19-18. Una lunghezza che si rivela preziosissima perché tiene fino alla palla set che firma Hoogendoorn e che Valsecchi trasforma alla prima chance murando Morelli. La Caloni Agnelli aumenta i giri e i marchigiani vanno in apnea sotto i colpi di Pierotti che con due punti consecutivi, un ace e una difesa da applausi è il grande protagonista del 9-3. Un servizio vincente di Morelli dimezza il ritardo della Videx (16-13), Valsecchi attacca il pallone del 18-14, Hoogendoorn manda out quello del 19-17 costringendo Graziosi a fermare il gioco. Bergamo non delude il coach e piazza un 3-0 tra coperture da sottolineare e un Pierotti chirurgico, sia in attacco che a muro proclamato MVP.

Quale modo migliore per cominciare la Pool A?

BERGAMO-GROTTAZZOLINA 3-0 (25-23 25-23 25-19)
Caloni Agnelli: Dolfo 9, Valsecchi 7, Jovanovic 4, Pierotti 17, Cargioli 4, Hoogendoorn 15, Innocenti (L), Longo, Carminati. Non entrati: Franzoni, Albergati e Cioffi
Videx: Vecchi 4, Fiori 4, Morelli 12, Richards 11, Salgado 6, Cecato 2, J. Brandi (L), Calistri (L), Minnoni. Non entrati: N. Brandi, De Fabritiis, Pison, Romagnoli, Gaspari. All. Ortenzi

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Serie A2 femminile: ultima chiamata per i verdetti di Semifinale Play-Off e Pool Salvezza

A2 Femminile

Una domenica carica di tensione ed emozioni quella che si prospetta in Serie A2 Tigotà. Alle ore 17 in diretta VBTV, sei partite segneranno in qualche modo il futuro del campionato cadetto: da un lato, la sfida per accedere alla Finale Promozione, dall’altro l’ultima giornata di Pool Salvezza.

Al Banca Macerata Forum andrà in scena la Gara-3 di Semifinali Play-Off tra la Cbf Balducci Hr Macerata e l’Itas Trentino. I primi due scontri sono stati entrambi molto equilibrati: in Gara-1, sono stati due i punti di differenza complessivi tra le due formazioni, con le arancionere in grado di imporsi 3-1.

In Gara-2 sono state invece le trentine a mostrare tutte le loro qualità, spuntandola al tie-break al termine di oltre due ore e mezza di partita. Ora l’ultimo confronto, con Messina che aspetta di conoscere l’avversaria nell’appuntamento finale che consegnerà la Serie A1.

Per coach Lionetti sarà fondamentale ritrovare la lucidità dalle proprie schiacciatrici, mentre Decortes, 59 punti in due partite, e Mazzon, 24 punti in Gara 2 con 7 muri, dovranno mostrare continuità. Dall’altro lato del campo, coach Parusso dovrà invece spingere Zojzi Ristori, chiamate al non facile compito di sostituire Kosareva Giuliani, a mantenere il livello mostrato nelle prime due partite, accompagnando Weske, 39 punti, nel reparto offensivo.

L’incertezza regna sovrana anche nella Pool Salvezza, con dieci squadre in campo alle 17 nell’ultima giornata di post season. Tre le squadre già retrocesse, due quelle sicuramente salve, e ben cinque le formazioni, racchiuse in due punti, ancora in bilico per l’ultimo posto che costringerà alla B1.

A quota 36 punti, la Fgl-Zuma Castelfranco Pisa, la Clai Imola Volley e l’Orocash Picco Lecco cercheranno due punti per la matematica certezza della salvezza contro la Trasporti Bressan Offanengo, l’Imd Concorezzo e la Resinglass Olbia. Ad un punto di distanza, servirà invece la vittoria piena alla Tecnoteam Albese Volley Como, che ospiterà la Bam Mondovì.

Infine, con 34 punti, avrà bisogno di ottenere un successo da tre punti la Volleyball Casalmaggiore in casa della Tenaglia Abruzzo Volley, sperando però anche in risultati favorevoli dagli altri campi per rimanere in Serie A.

gara 3 di semifinali Playoff Serie A2 Tigotà
Domenica 13 aprile, ore 17.00
Macerata - Itas Trentino

Arbitri: Pasin Marco, Cruccolini Beatrice
Video Check: Petterini Giulia

5ª giornata di ritorno Pool Salvezza A2 Tigotà
Domenica 13 aprile, ore 17.00
Imola - Concorezzo

Arbitri: Polenta Martin, Bosica Gianclaudio
Video Check: Marchetti Marco
Castelfranco - Offanengo
Arbitri: Mannarino Matteo, Villano Dalila
Video Check: Guacci Francesco Elia
Tenaglia - Casalmaggiore
Arbitri: Traversa Nicola, Resta Giuseppe
Video Check: Finucci Anna
Lecco - Olbia
Arbitri: Pristerà Rachela, Peccia Luigi
Video Check: Rovagnati Luca
Albese - Mondovì
Arbitri: Lanza Claudia, Galteri Andrea
Video Check: Ugolotti Davide

(fonte: LVF)