Di Redazione
Inizia nel modo più brillante l’anno nuovo della Prosecco DOC Imoco Conegliano, che dopo la pausa natalizia torna in campo festeggiando un’altra vittoria sul campo del Volley Bergamo 1991. La pratica non è delle più semplici per le Pantere: le tante ex si dimostrano agguerrite e la squadra orobica impegna le rivali fino ai vantaggi del terzo set, ma le gialloblu sono ciniche e compatte nei momenti decisivi e portano a casa tre punti che valgono la conferma del primo posto solitario. Un motivo in più per festeggiare è il rientro in campo di Sarah Fahr, che torna nel sestetto titolare a 8 mesi dal grave infortunio. Non fortunato invece l’avvio delle bergamasche, che perdono Partenio per un trauma distorsivo alla mano e Turlà per un problema alla caviglia in riscaldamento.
La cronaca:
Bergamo in campo con Gennari-Lorrayna, Lanier-May ,Butigan-Stufi, libero Cecchetto. Per coach Santarelli subito dentro Wolosz-Haak, Gennari-Plummer, Squarcini-Fahr, libero De Gennaro.
Primo set con grande fisicità da entrambe le parti, e la Gennari gialloblù brava a colpire in attacco (2-4). Bergamo con la potenza di Lanier e May trova il più 2 (8-6), ma le Pantere reagiscono con il muro; prima Haak e poi Plummer creano i presupposti per il sorpasso. L’ “altra” Gennari, la ex gialloblù Giulia, duella con capitan Wolosz accelerando il ritmo, arrivano un paio di errori in attacco delle venete e la partita resta punto a punto fino al tentativo di break firmato da Lorrayna che con i suoi ace porta Bergamo a più 2 (13-11).
Le padrone di casa insistono e continuano a spingere (16-13), time out di coach Santarelli che chiede di alzare il ritmo. Detto-fatto, parziale di 0-5 e Plummer sigla con una raffica il doppio sorpasso: 16-18. È proprio Plummer (7 punti nel set con il 60% in attacco) il terminale del primo parziale, brava anche in battuta, poi si rivede anche Isabelle Haak (7 anche per lei) e la Prosecco DOC vola via. La statunitense bombarda da ogni posizione ed è Bergamo a chiedere time out, perché il parziale è diventato 8-1 (17-21). Le orobiche ci provano, ma a ricacciarle indietro è il primo punto dopo tanti mesi di Fahr (19-22). Le Pantere chiudono 21-25 con il punto finale di Plummer.
Nel secondo set Bergamo 1991 continua a giocare con entusiasmo, ma Conegliano non si scompone e prova la prima spallata con Haak 5-8. Un’altra ex, la croata Butigan, si fa baluardo e mura per il meno 1 che riapre i giochi. Wolosz innesca Federica Squarcini che, esaltata dai successi in attacco, va in battuta e spara due bordate per il 9-13 e time out bergamasco. Il servizio gialloblu continua a dare frutti: Wolosz piazza l’ace del più 5. Poi il capitano inventa due gioielli per Fahr (3 punti nel set per la centrale) e Plummer, che rispondono presenti: le Pantere aumentano il vantaggio, 10-17.
Micoli getta nella mischia un’altra ex, Emma Cagnin, mentre Conegliano continua a puntare su una Haak poco appariscente, ma essenziale (6 punti con il 60% nel set). Squarcini continua il suo ottimo set e mura, la Prosecco DOC Imoco vola via decisa (16-22). Entra anche l’ultima ex, Giorgia Frosini, ma le campionesse d’Italia chiudono 17-25 con il sesto punto di Squarcini.
Nel terzo parziale De Kruijf prende il posto di Fahr; l’Imoco mantiene il controllo della situazione nonostante le fiammate di Lanier e Butigan. Plummer spinge e con lei le Pantere avanzano (3-7), entra Frosini per Lorrayna. De Gennaro dà spettacolo in difesa e le Pantere tengono il vantaggio (9-11). Lanier continua a colpire e il pubblico di casa esplode sul muro del meno 1 di Frosini (11-12). Haak fa vedere classe e potenza, ma Bergamo resiste (13-15). Anche Frosini con un paio di colpi impedisce a Wolosz e compagne di scappare, poi ancora Lanier si fa sentire con attacchi e servizi (19-21).
Capitan Wolosz si affida a Plummer (12 punti) che martella, ma l’Imoco si innervosisce sbagliando qualcosa di troppo: si entra nelle ultime curve in parità (22-22). Frosini sorpassa per Bergamo con un muro, il PalaIntred si infiamma e ci sono contestazioni e video check praticamente ad ogni azione: due di seguito premiano Bergamo, 24-22. Il primo set ball lo annulla Haak, nella seconda occasione De Kruijf firma il suo primo punto del match: 24-24. Il ribaltamento improvviso porta Haak a firmare 24-25, poi il 25-26. Bergamo regge entrambe le volte, ma alla fine chiude De Kruijf con un altro punto decisivo per il 26-28.
Volley Bergamo 1991-Prosecco DOC Imoco Conegliano 0-3 (21-25, 17-25, 26-28)
Volley Bergamo 1991: Lanier 10, Butigan 6, Da Silva 8, May 4, Stufi 8, Gennari 2, Cecchetto (L), Frosini 6, Cagnin 1, Cicola. Non entrate: Partenio (L), Turla’, Bovo. All. Micoli.
Prosecco DOC Imoco Conegliano: Plummer 12, Fahr 6, Haak 22, Gennari 8, Squarcini 7, Wolosz 3, De Gennaro (L), De Kruijf 2, Robinson-cook. Non entrate: Gray, Pericati (L), Lubian, Carraro. All. Santarelli.
Arbitri: Rossi, Caretti.
Note: Spettatori: 1920, Durata set: 26′, 24′, 36′; Tot: 86′. Battute Vincenti: Bergamo 5, Conegliano 4. Battute Sbagliate: Bergamo 9, Conegliano 12. Muri: Bergamo 9, Conegliano 5. Errori: Bergamo 18, Conegliano 19.
(fonte: Comunicato stampa)